mercoledì, ottobre 31, 2007

Sciopero paralizza trasporti pubblici

Un sciopero di 72 ore del trasporto pubblico convocato dal Unione dei trasportatori (SIMAPA) iniziato martedì , paralizzando la circolazione urbana e interurbana delle persone e delle merci.
Secondo il presidente della SIMAPA, Ibrahima Sanha, lo sciopero dovrebbe continuare fino alla soddisfazione delle richieste dei trasporatatori, che si lamentano di "questioni di polizia ogni giorno, tasse esorbitanti e di numerose strade dissestate."
Sanha, che ha annunciato che la proposta di sciopero è seguita al 100% in tutto il paese, ha detto che i traspoprtatori richiedono la creazione di un regolamento solo per il pagamento delle ammende inflitte ai conducenti che commettono infrazioni.

Nino licenzia consigliere

Il presidente della Guinea Bissau, Joao Bernardo "Nino" Vieira, ha licenziato l'ex ministro degli Interni, Baciro Dabo, dal posto di consigliere presso la Presidenza, indica un decreto presidenziale pubblicato martedì a Bissau.
Dabo è stato sollevato dal posto di consigliere presso la Presidenza solo due settimane dopo la sua nomina a seguito del suo licenziamento,dal posto di ministro degli Interni.
Secondo alcune fonti, le successive dimissioni di uno degli agenti di informazioni e stretto collaboratore di Nino Vieira è una delle conseguenze della pressione del Partito del Rinnovamento Sociale (PRS), della ex Presidente Kumba Yalá e militari che hanno ripetutamente chiesto l'esonero Di Dabo del Ministero degli Interni.

Fonte: Panapress

EMERGENZA COLERA

Ministero della Salute riconosce 58 casi e tre morti nel sud del paese.
Il direttore generale della sanità pubblica della Guinea Bissau, Plácido Cardoso, ha riconosciuto oggi, che vi è una epidemia di colera nel sud del paese e ha detto che si sono già registrati 58 casi di contagio e morte tre persone.
Dichiara che la malattia "è limitata" per il villaggio di Kataban, nel settore dei Komo, nella regione di Tomabli, estremo sud della Guinea Bissau.
Tutte le persone infette sono state partecipi in una tradizionale cerimonia in cui hanno mangiato la stessa carne infetta, causando diarrea, a conferma più tardi, da esami di laboratorio, è stato rilevato il virus del colera, ha spiegato il direttore generale della sanità pubblica.
"Il colera è una malattia facilmente trasmissibile a causa dei movimenti delle popolazioni, quindi, dobbiamo ammettere che vi sono rischi di raggiungere le altre parti del paese", ha detto Plácido Cardoso.
Questo responsabile ha sottolineato, tuttavia, che per ora la malattia, endemica in Guinea Bissau, anche se limitata al villaggio di Kataban, ma ha detto che il sistema è stato attivato per la sorveglianza epidemiologica del paese.
L'ultima epidemia di colera nel paese, nel 2006, vi furono circa tremila casi e quasi 500 morti.

Fonte : Angolapress

domenica, ottobre 28, 2007

SPAZIO ASSOCIAZIONI

OGGI PRESENTIAMO...
Bzerozero4 ASSOCIAZIONE GIOVANILE BARBERINESE

L’Associazione Bzerozero4 è nata il 6 settembre 2004, per volere di un gruppo di sei ragazzi ventenni di Barberino di Mugello (Firenze), in seguito all’esperienza che due di loro hanno avuto in Guinea Bissau durante il periodo estivo, sebbene l’idea di costituire un gruppo organizzato che potesse, semplicemente, “far qualcosa di buono” per il proprio paese e non solo, fosse già presente. Così abbiamo iniziato.

L’obiettivo principale è stato quello di far coincidere attività culturali e ricreative per la popolazione barberinese con interventi che mirassero a sensibilizzare i cittadini verso tematiche inerenti alla Guinea Bissau, in modo da attivare raccolte fondi per finanziare alcuni miniprogetti da realizzare a favore dei nostri comuni amici bissau-guinensi, portando avanti l’esperienza maturata durante le settimane trascorse a Bula e cercando di coinvolgere quante più persone possibili nella nostra avventura.
Tra i progetti finanziati fino ad oggi possiamo ricordare il contributo dato alla costruzione di un pozzo in un villaggio vicino a Bula; l’acquisto di materiale scolastico per alcuni studenti; la partecipazione al progetto”io speriamo che me la siedo” ideato dal gruppo missionario di Pinerolo con la finalità di finanziare la costruzione di banchi e sedie per la scuola da realizzarsi in Guinea Bissau. Abbiamo anche adottato a distanza una bimba di nome Arcangela!

Insieme ad altre realtà associative locali, abbiamo riportato alla luce il Canta’ Maggio, una festa tradizionale, ormai sospesa da 10 anni, organizzata ogni anno nel mese di maggio, con giochi e sfide tra i vari rioni del paese, piatti tradizionali e canti tipici. A partire dalla scorsa primavera abbiamo preso in gestione un piccolo circolo Arci, con qualche difficoltà iniziale per la necessaria “ristrutturazione” (abbiamo dovuto intonacare, ripulire, e chi più ne ha più ne metta!!), con continue difficoltà per colpa di bollette e forniture, ma che ci ha permesso notevolmente di incrementare le nostre iniziative e di accrescere il numero degli associati, con grande soddisfazione per tutti! Inoltre, circa un anno fa siamo pure riusciti a “costituirci formalmente”, tramite un atto notarile, che ci annovera tra la grande famiglia delle “associazioni riconosciute”, con notevoli vantaggi gestionali.

Per chiunque volesse saperne di più su di noi questo è il nostro indirizzo mail:
Bzerozero4@libero.it.

Per la cronaca, proprio in questi giorni stiamo proponendo alcuni eventi: domenica 28 ottobre, nell’ambito della Festa del Tartufo, organizzata dal “Gruppo dei Tartufai di Barberino Mugello”, proporremo una pesca di beneficenza, mentre ad Halloween, mercoledì 31 ottobre, festa grande per tutti i giovani che vogliono partecipare, come sottolineato dal volantino allegato… Buon divertimento a tutti e buona cooperazione con la Guinea Bissau!!

BREVI

INVASIONE DI CAVALLETTE
Una invasione di cavallette nel sud est della Guinea Bissau, ha distrutto i raccolti nel muncipio di Titi e precisamente nel villaggio di Canhaco. Lo ha annunciato il ministro bissau-guineense dell’Agricultura, Daniel Suleimane Embalo.
“Abbiamo bisogno con urgenza di prodotti sanitari che possano aiutarci a lottare contro questa calamità e per la sicurezza alimentare” ha affermato inoltre il ministro.
fonte: panapress


PRESENTATO «NOTÍCIAS DO QUÉLÉLÉ»
Il libro «Notícias do Quélélé, Bairro de Bissau», coordinato dal disegnatore francese Alain Corbel, é una raccolta di storie degli alunni delle due «scuole popolari» di Bissau, che ritraggono la realtà dell’insegnamento in Guinea Bissau.
Il libro è stato lanciato nel fine settimana in Portogallo, nel Festival de Banda Desenhada da Amadora nella Livraria Almedina, a Lisbona, alla presenza di Aruna Embalo, direttore della sucola popolare, la cui sede è vicino all’aeroporto di Bissau.
fonte: Diario digital

sabato, ottobre 27, 2007

COOPERAZIONE GUINEA BISSAU - ANGOLA
Il ministro delle Opere Pubbliche della Guinea Bissau, Raul Gomes Araújo è da giovedì in Angola per firmare un accordo di cooperazione per opere pubbliche, ingegneria civile e materiale di costruzione. Il ministro si fermerà fino a domenica e incontrerà nuovamente il suo omologo angolano, Higino Carneiro.
Raul Gomes Araújo ha sottolineato come le relazioni di cooperazione tra Guinea Bissau e Angola si possano ricollegare già all’epoca di Amilcar Cabral, dirigente del PAIGC e Agostinho Neto, presidente dell’Angola, nel tempo della lotta armata per l’indipendenza dei due paesi, nel decennio 60-70.

fonte: noticias lusofonas

LA CINA COSTRUISCE I MINISTERI
La Guinea Bissau ha siglato a Bissau un accordo con la Repubblica popolare della Cina per la costruzione di un edificio amministrativo con servizi dei 12 dipartimenti ministeriali, per un investimento di 8 milioni di dollari americani.
D’accordo con il ministro degli Affari Esteri della Guinea Bissau, Maria Nobre Cabral, il progetto prevede la costruzione di tre edifici, incluso il suo dipartimento.
Il capo della diplomazia ha precisato che l’opera, la cui prima pietra sarà posta in novembre, durerà due anni.
Ricordiamo inoltre che la Cina ha già contribuito alla costruzione della sede dell’Assemblea Nazionale (il Parlamento) a Bissau.
fonte: panapress

giovedì, ottobre 25, 2007

80 Festival, una serata di festa e solidarietà


Una festa per celebrare gli anni ’70 ed ’80. La musica, le canzoni, le star di quel mitico periodo riunite insieme ad “80 Festival”, la tradizionale serata organizzata da Radio Company in collaborazione con la Provincia di Padova. Sarà il Padiglione 7 della Fiera ad ospitare mercoledì 31 ottobre, a partire dalle 21 e 30, uno degli appuntamenti più divertenti dell’anno.

Nel corso della serata, infatti, continuerà l’iniziativa “Abbraccio Company”, la raccolta fondi destinata alla costruzione di una scuola a Cumura in Guinea Bissau. Fino ad oggi il progetto di solidarietà ha raccolto più di 30 mila euro e la cifra è destinata ad aumentare anche grazie alla sensibilità dei molti padovani che saranno presenti alla serata.

Fonte: www.padovanews.it

Ministro dei Lavori Pubblici oggi a Benguela

Il ministro dei Lavori pubblici della Guinea Bissau, Rui Gomes Araújo, che è nel paese da mercoledì, si sta muovendo oggi verso la provincia di Benguela, dove nel quadro della cooperazione già esistente con l'Angola visiterà le opere di impatto sociale in corso, con attenzione sul recupero del Caminho-de-Ferro di Benguela.
Il governo della Guinea, sarà accompagnato dal vice ministro angolano dei Lavori Pubblici, Joanes André, e da un team di tecnici dei due paesi.
Subito dopo il suo arrivo a Luanda, Rui Gomes Araújo è stato ricevuto dal suo omologo angolano, Igino Carneiro, da cui ha ricevuto informazioni sul processo di ricostruzione nazionale in corso in quel paese.
In occasione, il governo angolano al suo interlocutore ha dettagliatamente illustrato le azioni intraprese dal governo dopo la fine del conflitto armato, per migliorare la fornitura di servizi sociali di base alla popolazione, e ha evidenziato la costruzione di scuole, ospedali, strade, ponti, e le reti per la distribuzione di elettricità e di acqua potabile in tutta paese.

Fonte: angolapress

mercoledì, ottobre 24, 2007

Sindacato denuncia violazioni dei diritti umani in Guinea Bissau

Il Segretario generale del Sindacato Nazionale dei Lavoratori della Guinea Bissau (UNTG), Desejado Lima da Costa, ha denunciato lunedì, a Bissau, le violazioni dei diritti umani nel suo paese, come licenziamenti di sindacalisti a causa di scioperi. Desejado Lima da Costa ha sottolineato il caso più grande di violazione dei diritti umani nel suo paese rimane il licenziamento l'anno scorso del leader del sindacato della Compagnia di energia elettrica e delle acque della Guinea Bissau (EAGB), Martinho da Silva, per aver organizzato una sciopero.
"Questa situazione va a compromettere le relazioni di cooperazione tra l' Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIT) e il nostro paese" ha dichiarato da Costa.
Il governo di Bissau ha accusato il leader del sindacato dell' EAGB di utilizzare il suo sindacato per sostenere attività politiche favorevoli all'opposizione.

lunedì, ottobre 22, 2007

AUGURI FRATEL MARCO

Ieri mattina, domenica 21 ottobre, Giornata Missionaria Mondiale, nella chiesa di N.S. della Salute, a Torino, fr. Marco De Magistris ha emesso la professione perpetua nella Congregazione di San Giuseppe, per poi partire per la sua nuova destinazione in Romania.
Al "coordinatore" Marco, l'augurio fraterno dello staff di Namitipenabula...


... e di chi ha condiviso con lui la splendida esperienza del viaggio in Guinea Bissau...Purtroppo all'appello manca qualcuno (ma erano tutti presenti col cuore).


AUGURI MARCO

venerdì, ottobre 19, 2007

AVVISO AI LETTORI


Namitipenabula si fermerà per il fine-settimana e tornerà, operativo come al solito, da Lunedì.
Si fermerà per festeggiare tutti insieme un importante momento di vita del nostro amatissimo coordinatore a cui va il nostro più grande augurio di cuore.

Grazie a tutti per la comprensione e a Lunedì.

Brevi:

1) Malaria, risultati positivi per Sao Tomè e Guinea Bissau. La zona dell'africa subsahariana sta ottenendo risultati molto positivi nella lotta contro la malaria, e tra i paesi di lingua portoghese, il 40% dei bambini di Sao Tomè e la Guinea Bissau fanno uso di zanzariere con insetticida, secondo quanto riportato in un documento dell'UNICEF.
Secondo il direttore esecutivo dell'UNICEF, Ann M. Veneman, "in Africa subsahariana, la malaria uccide ogni anno almeno 800.000 bambini al di sotto dei cinque anni".

2) Guinea Bissau apre Missione permanente presso la CPLP. Il Segretario esecutivo ha ricevuto le lettere credenziali dell' ambasciatore Apolinário Mendes de Carvalho, il nuovo capo della Missione permanente della Guinea Bissau presso la CPLP.L' ambasciatore ha presieduto la 106 ª sessione del Comitato permanente di concertazione, svoltasi il giorno 17 ottobre, presso la sede del CPLP.
Dopo l'apertura di una rappresentanza permanente del Brasile presso la CPLP, guidato da Ambasciatore Lauro Moreira, la Guinea Bissau è il secondo Stato-membro ad aprire una sua rappresentanza.

giovedì, ottobre 18, 2007

TACV INAUGURA VOLI DI LINEA BISSAU/PRAIA/LISBONA

La compagnia aerea di Capo Verde (TACV) inaugura voli di linea regolari Bissau/Praia/Lisbona a partire dal 28 corrente mese ha dichiarato all'agenzia Lusa, Marino Vieira, delegato della compagnia aerea di Capo Verde a Bissau.
Secondo quando dichiarato, ci sono già le condizioni necessarie per iniziare i voli da Bissau la domenica alle 13:00, passando per l'isola di Sal, Capo Verde, fino ad arrivare nella capitale portoghese alle ore 21.30 .
Nello stesso giorno, domenica, ci sarà la rotta inversa, che partirà da Lisbona alle 12:50 e arriverà a Bissau alle 20:50 con scalo intermedio sempre sull'isola di Sal.
Il prezzo dei voli da effettuare dovrebbe aggirarsi sui 379,400 franchi CFA (579 euro) per un biglietto di viaggio da quattro giorni a un mese, 424,000 franchi CFA (647 euro) per un biglietto da quattro giorni a tre mesi e di 450.700 franchi CFA (688 euro) per un passaggio da 04 giorni a quattro mesi.
Con i voli provenienti dal Brasile, la Guinea Bissau avrà un'alternativa ai voli per il Portogallo, i viaggi ora sono garantiti solo dalla compagnia aerea portoghese (TAP), che ha un unico volo regolare il venerdì.
Il delegato dal Brasile a Bissau ritiene che il percorso che la sua azienda intende cominciare ad esplorare dal giorno 28 "ha il potenziale per crescere, grazie a una grossa domanda."
Inizialmente, i passeggeri da Bissau viaggeranno in piccoli aeromobili HTR per l'isola di Sal, ma se la cosa si dimostrerà di essere vantaggiosa per l'azienda di Capo Verd, si passerà a una unità di trasporto più grande. L'obiettivo è quello di raggiungere un minimo di 100 passeggeri da Bissau verso Lisbona.


Fonte foto: www.funana.de
Fonte articolo: angolapress

MONDIALI 2010: GUINEA BISSAU SCONFITTA CON ONORE

Inizia la fase di qualificazione per i Mondiali del 2010 in Sud Africa, nell' andata dello scontro a eliminazione per accedere alla fase a gironi la Guinea-Bissau è riuscita con una ottima prestazione a contenere il risultato, perdendo 1-0, a Freetown, contro la Sierra Leone, gol al 16' di Kewallay Conteh.
Il ritorno si disputerà ovviamente in casa , il 17 Novembre, la selezione guineense dovrà fare di tutto per ribaltare il risultato e accedere così alla fase a gironi. Noi ci crediamo!!!

NINO LICENZIA IL MINISTRO DELL'INTERNO

Cedendo alle pressioni politiche il presidente João Bernardo ‘Nino’ Vieira ha allontanato dal governo il Ministro dell' Interno, Baciro Dabò cedendo alle richieste del PRS che da molto tempo ormai chiedeva il licenziamento del ministro.
Baciro Dabó è stato sostituito nella carica da Certório Biote, considerato vicino al presidente del Partito per il Rinnovamento Sociale (PRS), Kumba Yalá. Certório Biote al momento della sua nomina esercita la carica di Presidente della Corte dei Conti.
Nel frattempo, 'Nino' Vieira ha nominato Baciro Dabó suo ministro consigliere, ruolo che ha ricoperto prima della sua nomina a ministro degli Interni lo scorso aprile.
Dabó ha detto alla stampa che "ciò che è importante è lavorare per il paese e andare avanti." Il ministro ha aggiunto che "continuerò ad essere quello che sono, e sono sempre vicino al presidente 'Nino' Vieira."
Dabó è stato contestato dalla società civile a causa del comportamento in pubblico, compresa la distribuzione di denaro per le persone. L'ex Primo Ministro Francisco Fadul ha presentato una azione legale contro Baciro Dabó per gestione assertivamente pregiudizievole per gli interessi dello Stato e offerte evidenti di denaro in pubblico.


Fonte: www.correiomanha.pt

mercoledì, ottobre 17, 2007

UN ANNO!!!





Ebbene si...NAMITIPENABULA compie un anno...e domenica ci sarà un altro motivo per festeggiare.
Il 16 Ottobre 2006 nasceva questo blog, diverso esteticamente e nei contenuti, è andato pian pianino crescendo, così come sono cresciute le visite, le persone che ci seguono quotidianamente e gli amici incontrati grazie ad esso.
Un grazie va soprattutto a tutti voi che ci leggete e ci scrivete perchè ci fate capire che stiamo facendo qualcosa di buono e utile, noi dalla nostra vi promettiamo che ci metteremo sempre il cuore e tutto l'impegno possibile affinchè questo sito possa crescere sempre più e diventare un punto di riferimento per tutti coloro che amano quest terra.
Non ci piace essere autocelebrativi, quindi ci fermiamo qui e auguriamo a tutti voi e a NAMITIPENABULA.....BUON PRIMO COMPLEANNO!!!

martedì, ottobre 16, 2007

MEMBRI CPLP CHIEDONO ANNULLAMENTO DEBITO

I deputati della Comunità dei Paesi di Lingua Portoghese (CPLP) chiedono all'Unione Europea l'annullamento del debito dei paesi meno sviluppati per aiutare a combattere la povertà del continente Africano.
La decisione è stata presa in un punto della risoluzione finale del VI Forum parlamentare del CPLP, che ha avuto luogo sabato e domenica a Bissau, dedicato all 'importanza del rapporto Unione Europea / Africa.
Il documento finale "invita i paesi dell'Unione europea, sulla necessità di considerare l'adozione di misure di politica", per la remissione del debito dei paesi meno sviluppati dell'Africa. La misura è vista come un necessario contributo alla lotta alla povertà e al raggiungimento degli obiettivi "fissati da Obiettivi del Millennio."
Membri della CPLP hanno chiesto di partecipare al vertice di Lisbona, l'Europa / Africa, strategie per risolvere i conflitti in maniera trasparente e basata sui principi dello Stato di diritto e la governance democratica. Questo senza mai fare riferimento al putiferio creato con la possibile partecipazione del Presidente dello Zimbabwe, Robert Mugabe nel vertice di dicembre.


COOPERAZIONE: GUINEA BISSAU, ABRUZZO COOFINANZIA PROGETTO

Da www.industriale-oggi.it:

La Regione Abruzzo nell’ambito della Cooperazione Internazionale ha cofinanziato in Guinea Bissau il progetto proposto dalla Associazione Interpreti Naturalistici Onlus finalizzato a migliorare delle condizioni di vita degli abitanti dei villaggi di Dulombi, Cassaca e Jemberem, attraverso la promozione dell’ecoturismo con i criteri del turismo responsabile. Lo rende noto Gianni Melilla, presidente della cooperazione internazionale per la region Abruzzo. “In tal modo - spiega - si intendono coniugare la preservazione degli equilibri degli ecosistemi ad altissima valenza ecologica con lo sviluppo sociale, culturale ed economico della popolazione locale. L’intervento e’ previsto in uno dei paesi piu’ povero al mondo con un’economia stagnante e sostanzialmente dipendente da aiuti internazionali. La Guinea Bissau, dove la principale fonte di reddito e’ rappresentata dal settore agricolo che impiega i 4/5 della popolazione attiva a differenza del settore industriale che puo’ contare, invece, solo su pochi stabilimenti per la lavorazione alimentare e su piccole imprese artigianali. Attualmente - rciorda il presidente - le maggiori possibilita’ di sviluppo sono quelle riferite allo sfruttamento di risorse minerarie, forestali e turistiche. Il progetto cofinanziato dalla Regione interviene nel settore turistico che ha dimostrato di poter contribuire al miglioramento dell’economia del Paese con dati in costante crescita. Lo strumento principale dell’attivita’ di cooperazione consiste nello sviluppo dell’ecoturismo con criteri rispondenti al turismo responsabile che dovra’ essere attuato in base ai principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. In tale contesto - prosegue Melilla - viene riconosciuta la centralita’ della comunita’ locale ospitante ed il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile ed incentivata la positiva interazione tra industria del turismo, comunita’ locali e viaggiatori. Le principali azioni del progetto da attuare nei villaggi di Dulombi, Cassaca e Jemberem saranno finalizzate: a formare guide ecoturistiche attive nella promozione turistica del territorio ed a dotarle dell’equipaggiamento e delle attrezzature necessarie; ad individuare e tracciare itinerari escursionistici con relative infrastrutture; a rafforzare le capacita’ organizzative delle associazioni di villaggio che operano nel settore; a favorire la strutturazione di pacchetti ecoturistici ed i contatti commerciali tra operatori locali e tour operator specializzati in turismo responsabile. A conclusione dell’intervento, per favorire il massimo coinvolgimento della comunita’ abruzzese - conclude Melilla - saranno promossi scambi culturali, attivita’ di sensibilizzazione sui temi della solidarieta’, dello sviluppo sostenibile e delle politiche di conservazione e valorizzazione della natura attuate nella nostra regione.

domenica, ottobre 14, 2007

Roberto di Almeida fiducioso nella creazione dell'Assemblea parlamentare della CPLP.


Il presidente dell'Assemblea nazionale, Roberto de Almeida, ha detto venerdì, a Bissau, credo nella modifica dello statuto dell 'attuale Forum dei parlamenti di lingua portoghese (PFLP), per la sua trasformazione in Assemblea parlamentare della CPLP.
Roberto de Almeida, che dirige la delegazione angolana al VI Forum dei parlamenti di lingua portoghese, che è iniziato ieri, sabato, a Bissau, si è dimostrato sicuro nella sensibilità dei membri del governo su questa richiesta dei parlamentari.
"Siamo fiduciosi che la prossima riunione ministeriale della CPLP approverà la modifica degli statuti per introdurre questo nuovo organismo - che è l'Assemblea parlamentare della CPLP", ha dichiarato il leader del parlamento angolano all'uscita da una cena offerta dal suo omologo Guineense , Francisco Benante.
Il VI Forum dei parlamenti di lingua portoghese (PFLP) è iniziato ieri a Bissau, con una riunione della Rete delle donne parlamentari e dei Segretari generali delle loro istituzioni democratiche.

I lavori del forum saranno diretti dal Presidente dell 'Assemblea nazionale, Roberto de Almeida, nella qualità di presidente uscente, che passerà il testimone alla Guinea Bissau, che avrà la Presidenza dell'organizzazione fino alla fine del 2008.

Fonte foto: angop
Fonte articolo: angolapress



sabato, ottobre 13, 2007

AFRICA: 15 ANNI DI GUERRE COSTATI 300 MLD DI DOLLARI

Guerre civili e conflitti sono costati all'Africa "circa 300 miliardi di dollari in quindici anni: l'equivalente degli aiuti internazionali arrivati al Continente nello stesso periodo che va dal 1990 al 2005". E' quanto emerge da uno studio condotto da tre prestigiose organizzazioni non governative -'Oxfam International', 'International Action Network on Small Arms' e 'Safeworld'- e che va sotto il titolo di "I miliardi scomparsi in Africa". Si e' trattato del primo tentativo di quantificare gli effetti complessivi di conflitti sul prodotto interno lordo dell'Africa e quindi sulle mancate possibilita' di sviluppo.

La ricerca sottolinea che nel periodo esaminato 23 dei 53 Paesi di quel continente sono stati coinvolti in misura diversa in conflitti. "I costi sono sconvolgenti. Sebbene le nostre siano stime per difetto dimostrano che i conflitti costano alle economie afficane una media di 18 miliardi di dollari l'anno", ha spiegato il consigliere politico di Oxfam per l'Africa, Irungu Houghton, "Quei soldi avrebbero potuto risolvere emergenze sanitarie come l'Aids, la tubercolosi e la malaria; fornire acqua potabile, strutture sanitarie e scolastiche".

Entrando nello specifico, lo studio cita il conflitto del 1998-1999 in Guinea-Bissau e afferma che l'economia del piccolo Paese dell'Africa occidentale registro' una flessione del 10,15 per cento contro una previsione di crescita del 5,24 per cento se non vi fosse stata la guerra civile.

Il rapporto rivela anche che il fucile Kalashnikov e' l'arma piu' comune usata nei conflitti africani e che per il 95 per cento e' prodotto fuori da questo continente cui appartengono 23 dei Paesi piu' impoveriti al mondo. Nella presentazione del rapporto, Ellen Johnson Sirleaf, la presidente della Liberia, un Paese che e' stato devastato da quattordici anni di guerra fino al 2003, ha esortato l'Africa e la comunita' internazinale a lavorare con serieta' su un trattato per il controllo del commercio delle armi.
Fonte: AGI

giovedì, ottobre 11, 2007

Angola - Bissau

L'Angola va ad appoggiare il funzionamento del governo guineense e lanciare una linea di credito di 10 milioni di dollari, per i commerci e gli investimenti tra i due paesi, ha affermato ieri a Bissau il Ministro delle Finanze.
Promozione di grandi investimenti, appoggio indiretto e linea di credito sono i tre pilastri principali dell'aiuto angolano allo stato guineense, sottoscritto nell'accordo di cooperazione tra i due paesi, firmato ieri a Bissau.

Lo stato angolano fornirà combustibile al governo di Vieira a un "prezzo preferenziale", inoltre si procederà per la valorizzazione dei prodotti interni dello stato guineense. Per concludere, la promozione degli "investimenti grandi" è prevista nell'accordo, specialmente nelle zone delle risorse minerarie e delle infrastrutture.

Allo scopo di facilitare gli investimenti, un accordo di doppia tassa sarà firmato presto e l'esecutivo del guineense sta per approvare una legge che va a introdurre nel paese le associazioni pubblico-private riservate all'infrastruttura.

Con tutto questo, l'esecutivo guineense intende “fare dell'Angola una degli investitori principali„ nel paese, insieme al Portogallo, Africa del Sud o del Brasile. L'accordo di cooperazione ha cominciato a essere preparato in luglio, con la firma di un memorandum di accordo tra i Ministeri delle Finanze dei due paesi, a Luanda.

martedì, ottobre 09, 2007

un'altro anno in ribasso per l'anacardo?

I coltivatori dell'anacardio stanno ottenendo per i loro prodotti,prezzi così bassi questo anno, da non poter comprare abbastanza alimento per le loro famiglie,le Nazioni Unite avvertono. “E’ importante la sicurezza dell'alimento anacardio,però purtroppo è barattato comunemente per il riso (principale alimento del paese),„così il segretario generale di UN, ha detto in un rapporto su Guinean Bissau. “L'effetto sociale potenziale della stagione corrente dell'anacardio non è incoraggiante.„ I prezzi dell'anacardio sono diminuiti con la vendita, da parte degli esercenti,che oscillano da 75 franchi di CFA (US$0.16) a 50 franchi di CFA ($0.11) per il chilogrammo, il rapporto detto. Il prezzo suggerito del governo questo anno era di 200 franchi di CFA ($0.43) per il chilogrammo. La raccolta dell'anacardio questo anno era buono con le 94.000 tonnellate valutate di noci di acagiù ha esportato fin qui, che già eccede lle esportazioni dell'anno scorso di 73.400 tonnellate. Non solo è il prezzo internazionale degli anacardi giù, ma il dollaro è giù contro l'euro che più ulteriormente ha fatto diminuire i coltivatori della Guinea-Bissau di quantità ottiene per il loro prodotto. La valuta dell'ex colonia portoghese è riparata all'euro mentre il prezzo degli anacardi è fissato nei dollari. I coltivatori hanno cercato di vendere i loro anacardi a 250 franchi di CFA ($0.53) per il chilogrammo che era approssimativamente uguale al prezzo di un chilogrammo di riso importato ed in modo da barattare uno con l'altro. La Guinea-Bissau inoltre produce da sola il proprio riso ma le pioggie sono venute in ritardo questo anno, ad esempio il portavoce, Stephanie Savariaud, del programma mondiale di alimentazione (WFP). “Nell'anticipazione che la stagione magra sarà più lunga, verso la fine di agosto già abbiamo espanso il nostro progetto d'alimentazione supplementare esistente aggiungendo… 6.000 bambini e donne incinte e in fase d'allattamento a 32 centri nutrizionali di salute del WFP,„ ha detto. “Ora stiamo attendendo i risultati di una missione di valutazione del raccolto [di mediazione] prevista in questo mese per veder se è necessaria un’ ulteriore azione “ha aggiunto. Ma anche se la raccolta del riso è buona gli esperti dicono che i coltivatori possono avere difficoltà venderla poichè poca gente in Guinea-Bissau avrà soldi per comprarli.

Angola - Bissau

Il primo ministro angolano, Fernando da Piedade Dias dos Santos, è atteso martedì a Bissau per una visita di lavoro di tre giorni a Bissau. In conformità con una comunicazione ufficiale del gabinetto, Fernando da Piedade Dias dos Santos sarà accompagnato da una delegazione di Ministri, dei Lavori pubblici, degli Interni, Finanze, Pesca, trasporti e il vice ministro degli Esteri Affari.
Durante la permanenza la delegazione parteciperà alle riunioni della Commissione mista di cooperazione tra Angola e Guinea Bissau.
Nel quadro del rafforzamento della cooperazione tra i due paesi, l'Angola ha aperto nel maggio scorso una sua ambasciata a Bissau, dove ora risiede l'ambasciatore Brito Sozinho.
Nel febbraio scorso, il Presidente Bissau - guineense, João Bernardino "Nino" Vieira, effettuò una visita ufficiale in Angola, durante la quale furono firmati accordi nei settori economico, scientifico, culturale tecnico e, di sicurezza e di ordine pubblico, così come un Protocollo di cooperazione .
Angola ha ugualmente firmato con la Guiné-Bissau Bissau accordi e memorandum di accordo nei campi della comunicazione sociale, dei servizi di trasporto aereo, le risorse naturali e l'ambiente.

Fonte articolo: Panapress

domenica, ottobre 07, 2007

RASSEGNA STAMPA...
Sul CORRIERE DELLA SERA di oggi, viene proposto un interessante reportage sulle mine antiuomo e le bombe a grappolo, già pubblicato dal Guardian News & Media.

Mine e bombe a grappolo Un raccolto di sangue
La guerra civile ha disseminato di ordigni questo fazzoletto di terra. E nell’ospedale di Bissau c’è chi da dieci anni aspetta la sua protesi
Un lungo articolo di Jonathan Coe (traduzione di Rita Baldassarre), che occupa le pagine 16 e 17 del quotidiano oggi in edicola.
Ecco il link:
http://www.corriere.it/esteri/07_ottobre_07/coe_mine_bombe_grappolo_bissau.shtml

Intanto vi linkiamo anche l'indirizzo di un post del 27 luglio nel quale si parlava della rimozione delle 8000 mine interrate nella zona di Buruntuma...
http://namitipenabula.blogspot.com/search?q=mine+antiuomo

sabato, ottobre 06, 2007

LA GUINEA BISSAU "NELLO SPAZIO"
I crateri della cima dell'Etna fotografati dallo spazio con la risoluzione di un metro: è una delle immagini del primo satellite per l’osservazione della terra Cosmo SkyMed, presentate ieri presso il centro dell’Agenzia spaziale italiana (Asi) a Matera. Le immagini ad altissima risoluzione, segnano l'inizio della fase lavorativa del più grande programma spaziale mai promosso dall’Italia. Il delta del Po è l’altro protagonista italiano delle prime immagini presentate oggi.
Le altre sono immagini di GUINEA BISSAU, Islanda e Giappone.
fonte: Gazzetta del Mezzogiorno



POLO SCOLASTICO/SPORTIVO A BISSAU
L' Associazione per la Collaborazione allo Sviluppo di Base della Guinea Bissau di Verona - Onlus sta portando avanti un progetto di polo scolastico/sportivo.
Giovedì scorso, 4 ottobre, è stata posta a Bissau la prima pietra della scuola materna alla presenza del presidente dell'associazione, l'avvocato Brogliato Bortolo e delle autorità politiche, religiose, etniche e della società civile di Bissau.
Qui sopra una delle prospettive del polo scolastico/sportivo elaborate dall'ingegner Avanzi.

venerdì, ottobre 05, 2007

Riportiamo un articolo di Fabio Ariostino sul settimanale "Foggia&Foggia" (http://www.foggiaefoggia.com/news/dettaglio.asp?id=6861), sulla recente visita nella città pugliese di monsignor Camnate e il consolidamento della collaborazione con l'associazione foggiana Solidaunia.

Per costruire un futuro insieme
Bisogna investire sulle persone e sulla cultura. Incontro con monsignor Jose Camnate, vescovo di Bigene, in Guinea-Bissau

'Questo gemellaggio é molto importante perchè conferma un impegno a lungo termine tra le nostre due chiese, per camminare insieme.' Sono le parole di monsignor Jose Camnate, vescovo di Bigene in Guinea-Bissau, ospite venerdí 28 settembre, presso la sede della Fondazione Banca del Monte.Motivo della visita é il consolidamento di un progetto umanitario promosso dall´associazione foggiana Solidaunia, presieduta da Antonio Scopelliti, aggiudicatasi il bando del 2006 per la cooperazione internazionale, indetto dalla Fondazione.Il progetto Mezzogiorno/Africa é basato sulla zootecnia e precisamente sulla suinocoltura: obiettivo é la realizzazione di una porcilaia da sola sufficiente al sostentamento di un intero villaggio. In questo modo si mira ad ottenere un miglioramento della cultura agricola locale, ma anche di quella alimentare e sanitaria: la Guinea-Bissau, infatti, ha il piú alto indice di mortalità materno-infantile dell´Africa occidentale e la popolazione (circa un milione e trecentocinquantamila abitanti) ha un alto tasso di denutrizione. 'La lettura che Solidaunia ha fatto della nostra realtà,' continua monsignor Camnate (in foto con Francesco Andretta) 'coincide con le nostre scelte pastorali: é necessario investire sulle persone e sulla cultura.' Jose Camnate, il primo vescovo locale della Guinea-Bissau, é anche responsabile della commissione Giustizia e Pace della Conferenza episcopale che riunisce quattro stati africani: Senegal, Mauritania, Capo Verde e Guinea-Bissau. 'Ci sono importanti segni di cambiamento nella nostra terra: i giovani hanno sviluppato una loro idea sul futuro della nazione e desiderano impegnarsi per realizzarla; questo ha fatto aumentare il numero di Ong (Organizzazioni non governative, ndr.), ma anche di libere associazioni e cooperative.'La società della Guinea-Bissau é, per certi versi, di tipo matriarcale: 'Per moltissime famiglie l´unica fonte di sostentamento é costituita dal lavoro delle donne, ecco perchè é necessario facilitare l´accesso al microcredito.' Con un prestito di appena settanta dollari una donna di Bigene puó allestire un allevamento di conigli o galline, l´indispensabile per la propria famiglia: cifre che nella società occidentale sono irrisorie, ma che in Africa fanno la differenza tra vivere e morire.Poi la conversazione approda a temi piú delicati, come la pena di morte ed i conflitti religiosi: 'La pena di morte,' afferma monsignor Camnate, 'é stata abolita in gran parte dell´Africa occidentale e la Commissione Giustizia e Pace sta aiutando le popolazioni a conoscere i loro diritti fondamentali.' In Guinea-Bissau circa metà della popolazione é di fede animista (religione secondo cui ogni cosa o fenomeno dell´universo é dotata di anima, ritenuta divina, ndr.), immediatamente seguita da una folta rappresentanza di religione musulmana: 'La presenza dei cattolici é ben vista', conclude il vescovo 'per il grande impegno dei missionari a favore della popolazione; soprattutto le scuole cattoliche sono molto frequentate, anche da figli di genitori musulmani, sia per la qualità dell´istruzione, sia per i valori educativi che esse trasmettono.'

Per avere ulteriori informazioni sul progetto Mezzogiorno/Africa visitare il sito web
http://www.solidaunia.it/

giovedì, ottobre 04, 2007


Commissione d'inchiesta contro la proliferazione delle armi

Una commissione contro la proliferazione e la circolazione di armi di piccolo calibro è stata istituita mercoledì dal Primo Ministro Martinho Ndafa Kabi in presenza del commissario ONU Franco Nulli e del rappresentante della comunità degli Stati dell'Africa Occidentale (CEDEAO) il tenente-colonnello Amhed Sidibé.
La commissione è costituita da alcune organizzazioni della società civile come l'organizzazione femminile per la costruzione della pace (WANEP), l'ong CAAMI e alcuni servizi specializzati dei Ministeri della Cultura, della Difesa e degli Affari Esteri.
"Partito dalla fine della guerra civile, il fenomeno della proliferazione di armi di piccolo calibro è andato sempre aumentando fino a divenire un problema di fondamentale importanza e preoccupazione, ecco il perchè dell'istituzione della commissione" ha dichiarato il primo ministro alla cerimonia di apertura della commissione.
Kabi aggiunge che per sconfiggere questa piaga, dovrà esserci la partecipazione di tutte le componenti , dalla popolazione, al governo, alla comunità internazionale.
Secondo studi del CEDEAO attualmente circolano 8 milioni di armi in tutta quella parte dell'Africa, attualmente la Guinea Bissau ha ricevuto 60.000 dollari americani per stabilire un piano strategico di lotta al problema che dovrà avvenire in tempi brevissimi ad opera proprio della commissione.
Circa 125.000 armi circolano in Guinea Bissau secondo un rapporto del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (PNUD), che aggiunge che c'è almeno un' arma ogni due case.


Fonte foto : www.lettera22.it
Fonte articolo: www.panapress.com

mercoledì, ottobre 03, 2007

Da www.granma.cu :

Raúl ha ricevuto il Presidente della Guinea-Bissau

Il primo vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri della Repubblica di Cuba, Raúl Castro Ruz, ha ricevuto ieri pomeriggio l’eccellentissimo signore Joao Berbardo Vieira, presidente della Repubblica della Guinea-Bissau, che realizza una visita ufficiale nel nostro paese dal 30 settembre.

Raúl ha ricevuto il Presidente della Guinea-BissauDopo la cerimonia di ricevimento nel Palazzo della Rivoluzione, entrambi i dirigenti hanno sostenuto conversazioni ufficiali nelle quali hanno trattato diversi aspetti dei rapporti bilaterali e la cooperazione tra i due paesi, nonchè temi di interesse regionale e internazionale. L’incontro, che si è svolto in un clima di amicizia, ha dimostrato l’interesse mutuo ad incrementare i rapporti tra le due nazioni.

Nelle conversazioni erano presenti, per la parte cubana, Esteban Lazo Hernández, vicepresidente del Consiglio di Stato; Felipe Pérez Roque, Ministro degli Affari Esteri; Marcos Rodríguez Costa, viceministro degli Affari Esteri, e Pedro F. Doña Santana, Ambasciatore di Cuba nella Guinea-Bissau. Per la delegazione visitatrice hanno partecipato l’eccellentissima signora María da Conceicao Nobre Cabral, ministra di Affari Stranieri, la Cooperazione Internazionale e le Comunità; signore Joao Gomes Cardoso, direttore di Gabinetto della Presidenza e l’eccellentissimo signore Abel C. Mendoca, Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Guinea-Bissau a Cuba.

lunedì, ottobre 01, 2007

DEVO AMMETTERLO...
NON HO RESISTITO ALL'IDEA.
HO IL PIACERE DI ANNUNCIARE LA NASCITA del
"LONTANO CUGINO" di NAMITIPENABULA:
NAMITIPENABUCAREST!!!
www.namitipenabucarest.blogspot.com

L'AVVENTURA CONTINUA!
EMIGRARE in SPAGNA...
dalla GUINEA BISSAU



DIRITTI UMANI? MAH
Il presidente della Liga Bissau-Guineense dei Diritti Umani, Luis Vaz Martins, ha deplorato lla situazione dei diritti umani nel suo paese, sottolineando che è "preocupantíssima".
In una conferenza stampa, Martins ha denunciato, tra gli altri mali, le minacce di morte contro i membri delle organizzazioni in difesa dei diritti umani e contro un magistrato del Ministério Público, Telma Maria Sa, nell’esercizio delle sue funzioni.
”Ciò che è triste” ha evidenziato Martins, “è che la corruzione sta raggiungendo livelli preoccupanti”.
fonte: panapress

FLASH/LA DROGA SPARITA
L’ex primo ministro della Guinea Bissau, Aristide Gomes, sarà presente al tribunale il 4 ottobre, nell’ambito del processo sulla sparizione di 674 chili di cocaina dalla cassaforte del Tesoro pubblico.