domenica, ottobre 28, 2007

SPAZIO ASSOCIAZIONI

OGGI PRESENTIAMO...
Bzerozero4 ASSOCIAZIONE GIOVANILE BARBERINESE

L’Associazione Bzerozero4 è nata il 6 settembre 2004, per volere di un gruppo di sei ragazzi ventenni di Barberino di Mugello (Firenze), in seguito all’esperienza che due di loro hanno avuto in Guinea Bissau durante il periodo estivo, sebbene l’idea di costituire un gruppo organizzato che potesse, semplicemente, “far qualcosa di buono” per il proprio paese e non solo, fosse già presente. Così abbiamo iniziato.

L’obiettivo principale è stato quello di far coincidere attività culturali e ricreative per la popolazione barberinese con interventi che mirassero a sensibilizzare i cittadini verso tematiche inerenti alla Guinea Bissau, in modo da attivare raccolte fondi per finanziare alcuni miniprogetti da realizzare a favore dei nostri comuni amici bissau-guinensi, portando avanti l’esperienza maturata durante le settimane trascorse a Bula e cercando di coinvolgere quante più persone possibili nella nostra avventura.
Tra i progetti finanziati fino ad oggi possiamo ricordare il contributo dato alla costruzione di un pozzo in un villaggio vicino a Bula; l’acquisto di materiale scolastico per alcuni studenti; la partecipazione al progetto”io speriamo che me la siedo” ideato dal gruppo missionario di Pinerolo con la finalità di finanziare la costruzione di banchi e sedie per la scuola da realizzarsi in Guinea Bissau. Abbiamo anche adottato a distanza una bimba di nome Arcangela!

Insieme ad altre realtà associative locali, abbiamo riportato alla luce il Canta’ Maggio, una festa tradizionale, ormai sospesa da 10 anni, organizzata ogni anno nel mese di maggio, con giochi e sfide tra i vari rioni del paese, piatti tradizionali e canti tipici. A partire dalla scorsa primavera abbiamo preso in gestione un piccolo circolo Arci, con qualche difficoltà iniziale per la necessaria “ristrutturazione” (abbiamo dovuto intonacare, ripulire, e chi più ne ha più ne metta!!), con continue difficoltà per colpa di bollette e forniture, ma che ci ha permesso notevolmente di incrementare le nostre iniziative e di accrescere il numero degli associati, con grande soddisfazione per tutti! Inoltre, circa un anno fa siamo pure riusciti a “costituirci formalmente”, tramite un atto notarile, che ci annovera tra la grande famiglia delle “associazioni riconosciute”, con notevoli vantaggi gestionali.

Per chiunque volesse saperne di più su di noi questo è il nostro indirizzo mail:
Bzerozero4@libero.it.

Per la cronaca, proprio in questi giorni stiamo proponendo alcuni eventi: domenica 28 ottobre, nell’ambito della Festa del Tartufo, organizzata dal “Gruppo dei Tartufai di Barberino Mugello”, proporremo una pesca di beneficenza, mentre ad Halloween, mercoledì 31 ottobre, festa grande per tutti i giovani che vogliono partecipare, come sottolineato dal volantino allegato… Buon divertimento a tutti e buona cooperazione con la Guinea Bissau!!

1 Comments:

Blogger j. said...

Sul numero odierno di Metropoli, domenica 28 ottobre, è uscito l'articolo che cita anche il vostro blog.

Appena sarà disponibile (verso mercoledì-giovedì) riporterò sul mio blog il link del file pdf della pagina del giornale, scaricabile da internet.

saluti

ja

1:27 AM  

Posta un commento

<< Home