giovedì, ottobre 18, 2007

NINO LICENZIA IL MINISTRO DELL'INTERNO

Cedendo alle pressioni politiche il presidente João Bernardo ‘Nino’ Vieira ha allontanato dal governo il Ministro dell' Interno, Baciro Dabò cedendo alle richieste del PRS che da molto tempo ormai chiedeva il licenziamento del ministro.
Baciro Dabó è stato sostituito nella carica da Certório Biote, considerato vicino al presidente del Partito per il Rinnovamento Sociale (PRS), Kumba Yalá. Certório Biote al momento della sua nomina esercita la carica di Presidente della Corte dei Conti.
Nel frattempo, 'Nino' Vieira ha nominato Baciro Dabó suo ministro consigliere, ruolo che ha ricoperto prima della sua nomina a ministro degli Interni lo scorso aprile.
Dabó ha detto alla stampa che "ciò che è importante è lavorare per il paese e andare avanti." Il ministro ha aggiunto che "continuerò ad essere quello che sono, e sono sempre vicino al presidente 'Nino' Vieira."
Dabó è stato contestato dalla società civile a causa del comportamento in pubblico, compresa la distribuzione di denaro per le persone. L'ex Primo Ministro Francisco Fadul ha presentato una azione legale contro Baciro Dabó per gestione assertivamente pregiudizievole per gli interessi dello Stato e offerte evidenti di denaro in pubblico.


Fonte: www.correiomanha.pt