giovedì, ottobre 11, 2007

Angola - Bissau

L'Angola va ad appoggiare il funzionamento del governo guineense e lanciare una linea di credito di 10 milioni di dollari, per i commerci e gli investimenti tra i due paesi, ha affermato ieri a Bissau il Ministro delle Finanze.
Promozione di grandi investimenti, appoggio indiretto e linea di credito sono i tre pilastri principali dell'aiuto angolano allo stato guineense, sottoscritto nell'accordo di cooperazione tra i due paesi, firmato ieri a Bissau.

Lo stato angolano fornirà combustibile al governo di Vieira a un "prezzo preferenziale", inoltre si procederà per la valorizzazione dei prodotti interni dello stato guineense. Per concludere, la promozione degli "investimenti grandi" è prevista nell'accordo, specialmente nelle zone delle risorse minerarie e delle infrastrutture.

Allo scopo di facilitare gli investimenti, un accordo di doppia tassa sarà firmato presto e l'esecutivo del guineense sta per approvare una legge che va a introdurre nel paese le associazioni pubblico-private riservate all'infrastruttura.

Con tutto questo, l'esecutivo guineense intende “fare dell'Angola una degli investitori principali„ nel paese, insieme al Portogallo, Africa del Sud o del Brasile. L'accordo di cooperazione ha cominciato a essere preparato in luglio, con la firma di un memorandum di accordo tra i Ministeri delle Finanze dei due paesi, a Luanda.