martedì, ottobre 16, 2007

MEMBRI CPLP CHIEDONO ANNULLAMENTO DEBITO

I deputati della Comunità dei Paesi di Lingua Portoghese (CPLP) chiedono all'Unione Europea l'annullamento del debito dei paesi meno sviluppati per aiutare a combattere la povertà del continente Africano.
La decisione è stata presa in un punto della risoluzione finale del VI Forum parlamentare del CPLP, che ha avuto luogo sabato e domenica a Bissau, dedicato all 'importanza del rapporto Unione Europea / Africa.
Il documento finale "invita i paesi dell'Unione europea, sulla necessità di considerare l'adozione di misure di politica", per la remissione del debito dei paesi meno sviluppati dell'Africa. La misura è vista come un necessario contributo alla lotta alla povertà e al raggiungimento degli obiettivi "fissati da Obiettivi del Millennio."
Membri della CPLP hanno chiesto di partecipare al vertice di Lisbona, l'Europa / Africa, strategie per risolvere i conflitti in maniera trasparente e basata sui principi dello Stato di diritto e la governance democratica. Questo senza mai fare riferimento al putiferio creato con la possibile partecipazione del Presidente dello Zimbabwe, Robert Mugabe nel vertice di dicembre.