mercoledì, ottobre 31, 2007

EMERGENZA COLERA

Ministero della Salute riconosce 58 casi e tre morti nel sud del paese.
Il direttore generale della sanità pubblica della Guinea Bissau, Plácido Cardoso, ha riconosciuto oggi, che vi è una epidemia di colera nel sud del paese e ha detto che si sono già registrati 58 casi di contagio e morte tre persone.
Dichiara che la malattia "è limitata" per il villaggio di Kataban, nel settore dei Komo, nella regione di Tomabli, estremo sud della Guinea Bissau.
Tutte le persone infette sono state partecipi in una tradizionale cerimonia in cui hanno mangiato la stessa carne infetta, causando diarrea, a conferma più tardi, da esami di laboratorio, è stato rilevato il virus del colera, ha spiegato il direttore generale della sanità pubblica.
"Il colera è una malattia facilmente trasmissibile a causa dei movimenti delle popolazioni, quindi, dobbiamo ammettere che vi sono rischi di raggiungere le altre parti del paese", ha detto Plácido Cardoso.
Questo responsabile ha sottolineato, tuttavia, che per ora la malattia, endemica in Guinea Bissau, anche se limitata al villaggio di Kataban, ma ha detto che il sistema è stato attivato per la sorveglianza epidemiologica del paese.
L'ultima epidemia di colera nel paese, nel 2006, vi furono circa tremila casi e quasi 500 morti.

Fonte : Angolapress