sabato, luglio 23, 2011

CARLOS GOMES JR AL CONTRATTACCO

Carlos Gomes Junior, il primo ministro della Guinea-Bissau, ha chiesto l'apertura di un’inchiesta per indagare sulle "gravi accuse" che sono state pronunciate dai partiti di opposizione martedì scorso. Il Paigc parla di una "manipolazione politica" per allontanare il capo dalla scena politica il capo del governo guineano.

Martedì scorso, infatti, l'opposione della Guinea ha promosso una manifestazione in cui rivendicava le dimissioni del primo ministro Carlos Gomes Junior, e assicurarlo alla giustizia. I partiti di opposizione accusano il primo ministro del coinvolgimento del governo nella morte dell'ex presidente Vieira e l’ex capo di Stato Maggiore delle Forze Armate, Tagme Na Waie.

Secondo i manifestanti, la protesta si è svolta senza incidenti, ma secondo l'ufficio di gabinetto del primo ministro, l’auto della moglie di Goimes jr è stata danneggiata. E proprio a seguito di questa mobilitazione, Carlos Gomes Junior ha chiesto all'Ufficio del procuratore generale di aprire un'inchiesta per indagare sulle "gravi accuse".