sabato, maggio 31, 2008

LA FAO SUL PROBLEMA RINCARI

L’organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura delle nazioni Unite (FAO) e il governo della Guinea hanno avviato azioni comuni per ridurre al minimo la crisi alimentare causata da un rialzo dei prezzi in tutto il mondo. "Per ridurre al minimo il problema, la FAO e il ministero dell'Agricoltura guineano hanno recentemente lanciato una campagna per la produzione di riso, mancarra (arachidi) e fagioli", ha detto Rui Fonseca, coordinatore dei programmi dell'agenzia delle Nazioni Unite in Guinea-Bissau. Rui Fonseca ha detto che nel mese di giugno, sarà avviato un programma per la diversificazione, l'intensificazione e valorizzazione dei prodotti agricoli (DIVA), iscritto in bilancio a 1,5 milioni di dollari per tre anni, al fine di diversificare e di incoraggiare la produzione agricola. "Se la Guinea-Bissau producesse di più e diversi tipi di cultura, il paese non sarebbe così colpito dalla crisi alimentare che sta accadendo a livello globale con l'aumento dei prezzi", ha detto Rui Fonseca. Secondo il coordinatore dei programmi della FAO in Guinea-Bissau, il governo sta preparando un piano di emergenza per risolvere il problema e discuterne con i donatori e partner per lo sviluppo", ma ha già preso alcune misure come la riduzione delle aliquote doganali.

mercoledì, maggio 28, 2008

CASI DI COLERA IN GUINEA BISSAU

Una notizia colta da Angolapress... Un focolaio di colera nella zona al confine con la Guinea Conakry...
Per non allarmare troppo coloro che sono in procinto di partire per la Guinea Bissau, seguiremo con attenzione i risvolti di questa notizia, sperando di potervi comunicare presto che l'allarme è rientrato.

Un focolaio di colera in un villaggio nel sud della Guinea Bissau ha causato due morti e ha infettato più di 50 persone. Lo ha comunicato ieri il direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) a Bissau.
Secondo Daniel Kertesz, il Ministero della Salute della Guinea Bissau e la struttura della OMS nel paese stanno lavorando insieme per cercare di contrastare la malattia.
L'epidemia di colera è stata localizzata nel villaggio di Campeone nella regione meridionale della Regione Tombali, molto vicino al confine con la Guinea-Conakry.
"Il colera è una malattia molto dinamica e i numeri possono cambiare rapidamente", ha detto Daniel Kertesz, sottolineando che il numero di vittime riguarda la giornata di lunedì.
Daniel Kertesz ha precisato che il maggior numero di infezioni è stato individuato tra il 13 e 15 maggio dopo il completamento di un funerale in quel villaggio.

fonte: Angolapress

martedì, maggio 27, 2008

A proposito di immigrazione...
Un articolo su "Il Giornale", che parla però di un argomento ruipreso anche dai media spagnoli e portoghesi, ovvero il "satellite spia" che sarà presto usato dal governo Zapatero per frenare l'immigrazione...
Ecco il link dell'articolo, che riconduce oltre alle coste della Guinea Bissau, anche alla proposta di Maroni di creare altri dieci centri di permanenza temporanea nel nostro paese...

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=264470

lunedì, maggio 26, 2008

Le finanze della Guinea Bissua migliorano

La situazione delle finanze pubbliche in Guinea Bissau è migliorata nella seconda metà del 2007, dopo l'attuazione di un piano d'urgenza da parte del governo del Primo Ministro Martinho Ndafa CABI. Lo ha indicato una dichiarazione di una missione del Fondo monetario internazionale (FMI) nel corso di una conferenza stampa a Bissau.
L'FMI ha sottolineato che la crescita reale del prodotto interno (PIL) del paese è stata limitata nel 2007, ma dovrebbe migliorare nel 2008 con l'aumento della produzione agricola e di attività nel settore edile.
E’ stato comunque sottolineato, in maniera negativa, un aumento dei prodotti alimentari essenziali alla fine del 2007.
"Solo due dei sei indicatori economici non sono state rispettati in particolare quelle relative al l'accumulo di debito interno e la sua liquidazione", ha spiegato Catherine McAuliffe, capo della missione, aggiungendo che la gestione delle finanze pubbliche è stato positivo in termini generali, in particolare nel settore per un programma di assistenza post-conflitto.

sabato, maggio 24, 2008

APPROVATA MISSIONE EUROPEA IN GUINEA BISSAU

I ministri degli esteri dell'Unione europea hanno confermato lunedì l’intenzione di intraprendere nel corso del mese di giugno, la missione di riforma del settore della sicurezza in Guinea Bissau.
Il team, formato da almeno 15 militari e consulenti civili e guidato dal generale spagnolo Juan Esteban Verastegui, dovrà sostenere le autorità locali per quanto riguarda le indagini, la lotta contro le attività criminali, la creazione di quadri giuridici e di prevenzione, in particolare nel settore del traffico di stupefacenti.
Alla missione, prenderanno parte tre portoghesi, il colonnello Giovanni Maria do Couto Lemos, il capitano Jose Silva Capelo e il consulente politico Girão Miguel de Sousa.

mercoledì, maggio 21, 2008

TERMOLI. Sabato prossimo le 'Pigotte di Primavera' in piazza Vittorio Veneto

La bambola di pezza dell’Unicef, che è uscita dai confini italiani conquistando il cuore di tanti bambini e adulti, sarà nuovamente pronta a farsi adottare, in piazza Vittorio Veneto, per salvare i bambini nei paesi in via di sviluppo.
Con un’offerta minima di 20 euro, sarà possibile adottare una delle Pigotte realizzate dagli alunni della 4° A della scuola elementare ‘Principe di Piemonte’, coordinati dalla maestra Loredana Cerri e consentire così all’Unicef di fornire ai bambini della Guinea Bissau interventi mirati che riducono il pericolo di mortalità nei loro primi cinque anni di vita. Il kit salvavita dell’Unicef è composto da vaccini, dosi di vitamina A, kit ostetrico per un parto sicuro, antibiotici e una zanzariera. L’iniziativa, nasce nel 1999 e da allora ha avuto un crescente successo.

lunedì, maggio 19, 2008

Mortalità infantile

Circa un bambino su quattro muore prima di aver compiuto cinque anni. E’ quanto emerge da uno studio pubblicato dal Fondo per l’Infanzia delle Nazioni unite (Unicef) in collaborazione con il governo di Bissau, secondo cui “ogni anno, nel paese, 223 bambini su 1000 muoiono prima dei cinque anni”. A causare una così alta percentuale di decessi, la sesta al mondo, è il paludismo che rimane la principale causa di morte nel paese.
fonte MISNA

sabato, maggio 17, 2008

PORTOGALLO/ PARLAMENTO APPROVAUNIFICAZIONE STANDARD ORTOGRAFICO

Il Parlamento portoghese ha accettato la proposta di unificazione dello standard ortografico e linguistico di tutti i Paesi di lingua lusitana che rifletterà in gran parte l'uso brasiliano a spese del finora dominante standard lisboeta: un ulteriore passo verso la cosiddetta "Brasileiraçao", la vendetta culturale dell'ex colonia sulla madrepatria.

I vantaggi sarebbero quelli di un linguaggio uniforme specie per quel che riguarda i contratti legali, ma soprattutto uno standard unificato che permetterebbe di soddisfare un'ambizione di vecchia data, ovvero quello di fare del portoghese una delle lingue ufficiali dell'Onu: per questo il governo non si era opposto all'accordo siglato tra i sette Paesi "lusoparlanti" (Portogallo, Brasile, Angola, Mozambico, Timor Est, Guinea Bissau e Sao Tomé), al quale mancava solo la ratifica parlamentare.

fonte: Alice notizie

venerdì, maggio 16, 2008

GUINEA BISSAU
LOTTA AL TRAFFICO DI DROGA ...MA COME?

UN VIDEO DENUNCIA SULLA MANCANZA DI MEZZI a DISPOSIZIONE DEL GOVERNO DELLA GUINEA BISSAU, PER FAR FRONTE AL TRAFFICO DI DROGA NEL PAESE.

VIDEO in INGLESE!!!


LE RADIO COMUNITARIE...
UNO STRUMENTO PREZIOSO PER LA PREVENZIONE DEL COLERA in GUINEA BISSAU

VIDEO IN CREOLO con SOTTOTITOLI in INGLESE

COMPLIMENTI PER L'INIZIATIVA!!!!




MYRIAM MAKEBA in UNA REGISTRAZIONE EFFETTUATA IN GUINEA BISSAU NEGLI ANNI 70


Museo africano

In seguito al lutto cittadino indetto sabato scorso, abbiamo spostato la caccia al tesoro africana a sabato 17 maggio 2008. Vi aspettiamo, si inzia alle 15.30!

Un proverbio del Congo dice: “In visita dagli altri, apri gli occhi, non la bocca”.

È questo l’invito che il Museo africano di Verona e la rivista PM - Il Piccolo Missionario rivolgono a bambine, bambini e ragazzi per partecipare alla appassionante caccia al tesoro in terra africana.

I partecipanti, divisi in squadre, dovranno superare una serie di prove localizzate in Tunisia, Mali, Ciad, Nigeria, Sudan, Kenya, Tanzania, Congo, Angola e Sudafrica, per arrivare, alla fine, alla scoperta del tanto atteso tesoro! Il gioco sarà l’occasione per un incontro con le culture, le tradizioni e le realtà dei popoli del continente africano, per apprezzarne i molti aspetti positivi spesso a noi sconosciuti. Il laboratorio è destinato a bambini e bambine dai 6 anni in su, ma possono partecipare anche i genitori. Il costo è di 4,00 euro a persona; sono previste riduzioni per le famiglie e per i gruppi composti da almeno 20 partecipanti. A tutti i partecipanti verrà offerto un simpatico omaggio. Per le iscrizioni, contattare direttamente la segreteria del Museo.

INFO

Ma - Museo africano • Vicolo Pozzo, 1 • 37129 Verona

tel. 045 8092199 • info@museoafricano.org • www.museoafricano.org

PM – Il Piccolo Missionarioinfo@bandapm.itwww.bandapm.it

mercoledì, maggio 14, 2008

ALBUM FOTOGRAFICO ON LINE SULLA GUINEA BISSAU!!!

CLICCATE QUI SOTTO!!!!

http://www.trekearth.com/gallery/Africa/Guinea-Bissau/
QUESTIONE RISO: LA RICETTA DI DAHABA

La Guinea Bissau ha deciso di abolire le tariffe sulle importazioni di prodotti alimentari di base, al fine di attenuare l'impatto dell’aumento dei prezzi internazionali per le materie prime agricole, ha affermato Abudacar Demba Dahaba, ministro dell'Economia.
"Siamo molto preoccupati per l'aumento dei prezzi del riso", ha detto Demba Dahaba in un'intervista a Bloomberg, nel corso di una riunione della Banca africana di sviluppo, tenutasi a Maputo, Mozambico.
"Queste sono solo misure a breve termine", ha sottolineato. "L'unica possibilità è quella di aumentare la produzione per aumentare la sostenibilità", ha concluso. Il ministro dell'Economia inoltre prevede che il paese crescere del 4% quest'anno, rispetto a un aumento del 2,7% l'anno scorso per un aumento della produzione agricola, in particolare la coltivazione di anacardi.

martedì, maggio 13, 2008

TELEFONIA NEL CAOS...

Il governo guineense ha deciso di assumere la gestione della Guinea-Telecom e Guinetel considerando che Portugal Telecom (PT) ha lasciato l'amministrazione delle due società luso-guineensi.
Secondo un comunicato pubblicato ieri dall’esecutivo della Guinea Bissau, "con la prolungata assenza di rappresentanti del PT e il suo rifiuto di convocare organi sociali delle società Guinea-Telecom e Guinetel, si conferma lo stato di abbandono". Di conseguenza, il governo ha avuto la responsabilità e il diritto di prendere temporaneamente il controllo di gestione di entrambe le società ", sottolinea la nota del governo guidato da Martinho N’Dafa Cabi, dopo una riunione del Consiglio dei ministri.I ministri dei trasporti e delle comunicazioni e degli affari economici sono stati incaricati a cercare finanziamenti esterni per lo sviluppo delle reti di telecomunicazione di entrambe le società.

domenica, maggio 11, 2008

VIDEO DOMENICALE...CON UN BEL TESTO E TANTE FOTO della GUINEA BISSAU


sabato, maggio 10, 2008

INCREDIBILE MA VERO: TAP (linee aeree Portoghesi) ATTIVERANNO PER QUEST'ESTATE ben TRE VOLI ALLA SETTIMANA per la GUINEA BISSAU
Tre voli la settimana per Bissau a partire dal 1 giugno, fino al 22 Ottobre 2008...2 voli nuovi piu quello gia esistente. E' questa la proposta estiva di TAP
Oltre al classico volo del Venerdi' si aggiungono i voli nuovi nei giorni di DOMENICA e MERCOLEDI'.
Cambia pero' purtroppo anche l'orario
Tutte le partenze da LISBONA alle 22,00 con arrivo a BISSAU alle 01,15 (sempre se puntuale...poveri noi!!!)
Il ritorno prevede la partenza da BISSAU alle 02,15 di notte e l'arrivo a LISBONA alle 07,15.
In ogni caso, la nota positiva per chi viaggia in Guinea dall'ITALIA, e' che si risparmiano i pernottamenti a LISBONA, oltre ad avere maggiori possibilita', con 3 voli a disposizione, di trovare un posto libero!

venerdì, maggio 09, 2008

Daniela ci avverte...

ARRIVA LA PIOGGIA...
Primo giorno di pioggia in Guinea, dopo piú di 6 mesi di secca assoluta.L'ultima goccia l'abbiamo vista ad ottobre.Per i prossimi 6 mesi ci attendono diluvi a non finire...Lo metta in conto chi medita di fare un viaggetto da queste parti!


Un post raccolto dal blog di Daniela (http://danielabissau.blogspot.com/), una volontaria in Guinea Bissau e della quale vi abbiamo già parlato in altre occasioni...
Grazie della dritta, Daniela e buona permanenza...

martedì, maggio 06, 2008

Criterium podistico di sport e solidarietà Villa pamphilj a Roma

“I N S I E M E SI V I N C E”

1^ MARATONA a tappe di Villa Pamphilj
Trofeo “Angolo dello Sport”

Da parte della COMMISSIONE SPORT del Comune di Roma e del Municipio Roma XVI, con il Coordinamento dell’a.s.d. ALBATROS e la collaborazione tecnica del Comitato Prov.le Romano dell’Associazione Italiana Cultura e Sport e del Punto Jogging della UISP di Roma, è in corso di organizzazione il 2° Criterium podistico 2008 “Insieme si vince”, 1^ Maratona a tappe di Villa Pamphilj

I PROVENTI RICAVATI DALLA “SOL MANSI RACE” DEL 14 GIUGNO VERRANNO DESTINATI, IN PARTICOLARE, ALLA REALIZZAZIONE DI UN CENTRO DI ALFABETIZZAZIONE E DI FORMAZIONE AL LAVORO PER GIOVANI/ADULTI, IN PREVALENZA DONNE (CIRCA IL 58% DEGLI ADULTI NON SA NÉ LEGGERE, NÉ SCRIVERE) AVVIATO DALL’ASS. SOL MANSI DA OLTRE UN ANNO PROPRIO IN GUINEA BISSAU, PAESE FRA I CINQUE PIÙ POVERI DEL MONDO E DI CUI CONOSCIAMO PERSONALMENTE E PROFONDAMENTE CARATTERISTICHE, BISOGNI E POTENZIALITÀ.

Ulteriori info sul sito
www.solmansi.org

lunedì, maggio 05, 2008

100 TONNELLATE DI RISO NON COMMESTIBILE in VENDITA NEI MERCATI della GUINEA BISSAU

Sul mercato della Guinea Bissau sono state immesse più di 100 tonnellate di riso non commestibile. Lo riporta un'Associazione di consumatori locale che spiega: "viene messo in vendita a un prezzo inferiore a quello di mercato". Secondo alcuni testimoni locali il riso non ha lo stesso colore di quello regolare e, se cucinato, ha un pessimo odore. La Guinea Bissau è uno dei paesi più colpiti dall'aumento dei prezzi dei generi alimentari nel mondo.

Fonte LUSA

domenica, maggio 04, 2008

SUONANO L'INNO della GUINEA BISSAU...PECCATO CHE A VINCERE ERA UNA CITTADINA della GUINEA CONAKRY...

Succede ad ADDIS ABEBA ai campionati Africani di Atletica!!!
Notizia in francese

ERREUR D’HYMNE

Quelle mouche a pu piquer les organisateurs ? Ces derniers ont, en effet, fait retentir l’hymne national de Guinée- Bissau à la place de celle de la République de Guinée au moment où la Guinéenne de Conakry qui vit aux Etats-Unis, Fatimata Fofanah, vainqueur du 100 m Haies, recevait sa médaille. Un couac qui a vraiment fait désordre.

tutto l'artcolo su:

http://www.lequotidien.sn/articles/article.CFM?article_id=52364

sabato, maggio 03, 2008

LIBERTA' DI STAMPA ed ESPRESSIONE in GUINEA BISSAU?
ANCORA UN OBBIETTIVO LONTANO....

Intervista (in Francese) ad un giornalista Bissau guineense rifugiatosi in Francia

Clicca sotto per il Video

http://www.wat.tv/video/journaliste-guineen-refugie-kgjq_kgjs_.html
IL CARBONCHIO (ANTRACE) MIETE ANCORA VITTIME in GUINEA BISSAU

ARTICOLO in FRANCESE

Guinée-Bissau : la maladie du charbon a encore fait deux victimes. Cette maladie sévit dans le pays depuis le début de ce siècle.

L’anthrax ou maladie du charbon est une maladie infectieuse des ruminants dont les vaches et les moutons. Elle est causée par une bactérie appelée Bacillus anthracis et peut se transmettre à l’homme. Elle se présente sous trois formes selon le mode de contamination : cutanée (contamination des plaies par les spores en suspension dans l’air), intestinale (consommation de viande contaminée) et pulmonaire, la forme la plus grave par inhalation des spores.

En Guinée Bissau, selon un communiqué du ministère de la Santé, cette maladie mortelle a encore fait deux victimes dans le nord et le sud du pays le 23 avril 2008. Les deux personnes auraient consommé de la viande de bœuf contaminée lors d’une cérémonie de circoncision. Des agents du service vétérinaire ont été dépêchés sur les lieux dès le lendemain pour procéder à la vaccination des bêtes et à la sensibilisation de la population afin de s’abstenir à la consommation de la viande contaminée.

Pour limiter une propagation certaine de la maladie au sein du cheptel local et pour prévenir la population de la capitale contre cette maladie, les autorités compétentes ont limité la circulation de la viande sur les périphéries et ont interdit l’entrée à Bissau.

Articolo di MAXIM d'AUBIGNY

FONTE: www.waliboo.com
IL PRESIDENTE DEL PARLAMENTO della GUINEA BISSAU in VISITA UFFICIALE in CINA

IMPRESA ANGOLANA INVESTIREBBE IN GUINEA BISSAU nello SFRUTTAMENTO delle MINIERE di BAUXITE...SOLITA BUFALA??

Articolo in Portoghese...clicca qui sotto!!!

http://www.macauhub.com.mo/pt/news.php?ID=5292

giovedì, maggio 01, 2008

LA RUBRICA "VIAGGI" del QUOTIDIANO "LA REPUBBLICA" parla di GUINEA BISSAU

Interessante constatare il crescente interesse turistico nei confronti della Guinea Bissau, ma sopratutto dell'arcipelago delle Bijagos, da parte di agenti viaggi Italiani ma non solo (i francesi ci hanno pensato già da un po).
Il quotidiano "Repubblica, nell'articolo in questione, dichiara, a ragione, che la Guinea Bissau è ancora fuori dai grandi itinerari turistici...
...sarà per questo che hanno publicato, invece della cartina geografica della Guinea Bissau, quella della Guinea Conakry???!!!!

Vedi articolo cliccando qui sotto

http://viaggi.repubblica.it/destinazioni/africa/guinea