martedì, novembre 07, 2006

SEGNALI NEGATIVI.....

Notizie sconcertanti dalla Spagna...

In questi ultimi tempi avrete certamente sentito parlare dei numerosi sbarchi in terra spagnola di immigrati provenienti dai paesi dell'Africa occidentale, tra cui la Guinea Bissau. Orbene, queste persone, un po come in Italia, vengono ospitate in centri di assistenza temporanea in attesa che siano valutate le varie situazioni e prese le relative decisioni.

Agenzie di stampa spagnole hanno pubblicato la notizia che, VENERDI' scorso, 12 immigrati, tutti cittadini della Guinea Bissau, sono fuggiti dal centro di prima accoglienza della cittadina di CEUTA, per PAURA di ESSERE RISPEDITI in GUINEA BISSAU. Secondo l'agenzia stampa, questi immigrati non avevano una motivazione contingente per fuggire, visto che sono bloccati da tempo tutti i reimpatri verso i paesi africani. L'allarmismo può essere stato provocato dalla recente visita del primo ministro Guineense Aristide Gomes con il suo collega spagnolo Josè Luis Rodriguez Zapatero. Il primo infatti avrebbe fatto richiesta al governo spagnolo di riattivare i reimpatri per la Guinea Bissau.

Non solo...i fuggitivi hanno lasciato le spiegazioni della fuga in una lettera indirizzata alla congregazione delle CARMELITANE di Vedruna, in cui espongono il non voler tornare nella miseria del loro paese e si appellano alla "PIETA'" del governo iberico perchè li accolga come regolari e permetta loro di iniziare una nuova vita, dopo 13 mesi di permanenza a Ceuta.

Sottolineo che il centro di prima accoglienza di Ceuta è di tipo "APERTO", cioè, gli ospiti possono uscire dalla struttura liberamente per regolarizzare la loro posizione ma entro un certo limite di tempo, passato il quale, in caso di non successo, entro 40 giorni scatta il procedimento di espulsione e l'immediato spostamento degli immigrati in centri di accoglienza a regime CHIUSO.

In questa storia vedo segnali sconcertanti di una situazione chiaramente difficile che attraversa la Guinea in questi ultimi tempi...e come negli articoli precedenti presenti sul Blog, ritorna la domanda...QUANTO CONTINUEREMO a TACERE?...QUANTA GENTE ANCORA DOVRA' SOFFRIRE e MORIRE in GUINEA BISSAU?...QUANDO, FINALMENTE, UN PO DI PACE E STABILITA?


1 Comments:

Blogger coordinatore said...

Spero non servano le foto dei SIMPSON per far commentare un po gli articoli!!!

9:29 PM  

Posta un commento

<< Home