mercoledì, novembre 01, 2006

PECHINO PROMETTE PIU' "AIUTI" ALLA GUINEA BISSAU




Il presidente cinese Hu Jintao, ha detto oggi che la Cina vuole aumentare gli accordi bilaterali con la Guinea Bissau, nell'area economica, educativa, sanitaria, culturale e nella formazione di quadri. Durante il suo incontro con il presidente guineense NINO Vieira, in visita ufficiale in Cina, il premier asiatico ha affemato che i due paesi devono lavorare insieme per aumentare i progetti di cooperazione economica e commerciale già esistenti ed espandere gli interventi nelle aree della pesca, agricoltura, infrastrutture etc...
La Cina, ha detto il premier, lavorerà ancor più con la Guinea Bissau, confermando la tradizionale amicizia che lega i due paesi.
Vieira, dal canto suo, ha affermato di voler rafforzare la cooperazione "mutuamente" benefica nei settori energetico, agricolo e della pesca.
La Guinea è stato il primo stato a concedere alla cina le licenze per la pesca intensiva nelle proprie acque territoriali. Ora, il governo Guineense vuole l'aiuto cinese per sfruttare i pozzi petroliferi presenti nelle sue acque territoriali e non ancora sfruttati.
Al di là dei vari convenevoli, Vieira ha affermato che, la cooperazione avuta fino ad ora con il governo cinese nei vari settori, "ha migliorato la vita del popolo guineense ed ha promosso lo sviluppo economico e sociale del paese"!!!!!
Nel 2005, il commercio tra Cina e Guinea Bissau ha raggiunto i 4,55 milioni di euro e la Cina è, attualmente, uno tra i più importanti partners del paese. Tra le cose concrete da "fare", i 2 capi di stato hanno parlato della costruzione di 1000 case "popolari; del ponte sul Rio Farim; della ricostruzione delle strade che collegano Buba e Quebo a Cacine (sud del Paese) e della costruzione di un porto a Buba (200 Km da Bissau)

Altro che cooperazione bilaterale...La Cina stà letteralmente invadendo il continente africano...comprando con "aiuti da fame" le risorse dei paesi del continente nero per i suoi interessi economici; barattando licenze di pesca che portano ad uno sfruttamento incontrollato e massiccio della fauna ittica (con conseguente impossibilità di ripopolamento delle acque), con aiuti in tonnellate di sacchi di riso che, finendo nei mercati dei paesi africani produttori ed essendo a minor costo, ammazzano la produzione locale riducendo alla fame i produttori locali; inviando conteiners cariche di paccottiglia inutile o scadente...altro che cooperazione bilaterale...il lato resta sempre uno solo!!!!
La Cina è una nuova potenza colonizzatrice dell'Africa...e la storia insegna che dove passa...non cresce più l'erba (il TIBET e la sua tragica storia insegna...o meglio dovrebbe farlo!!!!)


2 Comments:

Blogger bobmalli said...

marco,hai ragionissima spudorata su sta cina che vuole colonizzare e prosciugare le risorse della guinea che come abbiamo visto ce l'ha a catena.Ma sta Cina nn può farsi na caschtella di cazzi suoi(scusate per "suoi").Anche perchè e tipico di una mentalità colonialistica...di cui la Guinea nn ten proprj bisogno..Quindi cara Cina vai a giocare al largo!!!

11:27 AM  
Blogger coordinatore said...

Purtoppo gli interessi economici di pochi continuano a sopraffare i più poveri!!!

12:22 PM  

Posta un commento

<< Home