domenica, novembre 05, 2006

LA CINA ALLA CONQUISTA DELL' AFRICA


Grande risalto sui quotidiani e televisioni mondiali è stato dato al terzo summit Cina-Africa organizzato a Pechino in questi giorni, e che ha visto la partecipazione di 48 paesi africani (Guinea Bissau inclusa), che hanno discusso con il governo cinese di politica e affari.
Solo nel 2005 il colosso asiatico ha avuto rapporti commerciali con il continente nero per un valore di circa 40 miliardi di dollari americani. Nel Summit, 1500 imprenditori cinesi ed africani decideranno i rapporti commerciali per il futuro.
Inutile ribadire che la parte del leone sarà fatta dalla Cina, che mira ad arricchirsi sfruttando le risorse di questi paesi in cambio di "elemosine".
Diciamo sempre che la pubblicità inganna....sui quotidiani italiani, in questi ultimi giorni e apparso uno spot che sembra (purtroppo) smentire la cosa:
UNA FOTO CON BIDONI DI GREGGIO DI COLORE GIALLO ED UN UOMO AFRICANO CHE LI STA' IMPILANDO UNO SULL'ALTRO. Il commento a caratteri grandi sulla foto dice: IL CONTINENTE NERO E' SEMPRE PIU' GIALLO. BANCA.........LO SA'. E sotto la foto aggiunge: LA CINA UTILIZZA LE RISORSE ENERGETICHE DELL'AFRICA PER ALIMENTARE IL SUO SVILUPPO (quello cinese ovviamente)....Più vero di così!!!!!!!!