giovedì, ottobre 26, 2006


BREVISSIME TRISTISSIME
Il Sr Jean Dricot, responsabile UNICEF in Guinea Bissau, in una riunione ha dichiarato che, gli ultimi dati parlano di 1500 bambini ogni anno infettati per l'HIV - AIDS in Guinea Bissau, ricordando che di questi solo l'1% riceve cure adeguate.
Nel paese è in avvio più di una campagna per effettuare trattamenti pediatrici e prenatali.
L'ONU ha lanciato "BRASIL +7" che, grazie all'appoggio del governo brasiliano, mira a dare accesso ad informazioni per la prevenzione del contagio e trattamenti per sieropositivi.
Altre associazzioni come la ONG Cielo e Terra (dove opera la Dott. Fanny che molti di voi conoscono) e la Comunità di S. Egidio, stanno lavorando su progetti di intervento per impedire la trasmissione del virus da madre a feto...la prima, monitorando quanti più casi possibili...in collaborazzione con S.Egidio che, attraverso l'avvio di un progetto denominato "DREAM", ha fatto si che ad inizio Ottobre nascesse in Guinea Bissau la prima bimba SANA nata da madre SIEROPOSITIVA.
Malgrado questi sforzi incoraggianti, i dati del ministero della salute parlano chiaro:
Entro il 2008 100.000 guineensi saranno affetti da HIV (6,6% su 1,5 milioni di abitanti)
fino al 2005 830 casi di bimbi nati vivi da madre sieropositiva e, a causa della malattia, più di 9000 orfani.
Alle associazioni internazionali governative e non diamo tutto l'appoggio necessario ed auguriamo buon lavoro e tanto coraggio e forza.