venerdì, novembre 03, 2006

UN ALTRO CASO DI INTERFERENZA NEGLI ORGANI DI COMUNICAZIONE SOCIALE



Ecco la denuncia espressa in una lettera, dal direttore dell'agenzia di notizie on-line "Agencia Bissau"

"" E' doloroso dover chiedere sempre scusa ai nostri lettori per le costanti interruzzioni nell'attualizzazione del nostro sito. Ma infondo è cosa di questo nostro paese.
Tutti gli sforzi fatti per mantenere un'attualizzazione regolare dei contenuti, delle notizie del nostro sito sono andate a vuoto. Inoltre, alcuni degli ostacoli in questione non dipendono dalla nostra volontà, e non capiamo come possano accadere cose di questo genere in un paese dichiaratemente democratico.
Non è pensabile una agenzia come la nostra, che al di là di tutte le difficoltà che attraversa, paga il collegamento internet per attualizzare il proprio sito e ancora oggi la Guinè Telecom non gli ripristina la linea telefonica per continuare la sua attività giornalistica.
PERCHE'? Non lo sappiamo. Ma, in verità la Guinè Telecom continua a parlarci di una avaria nella nostra linea telefonica. Curiosamente però, nessun tecnico è mai stato mandato per risolverla.
Tutto questo ci fà pensare ad una mano occulta che non vuole il lavoro che stiamo facendo per aiutare lo sviluppo del paese.
Cosa sarebbe della nostra agenzia se, per caso, non pagasse i conti con la Guinè Telecom?
Sarà che la nostra esistenza come giornale on -line, e scomoda a qualche personaggio del nostro paese? L'unica cosa che noi vogliamo è fare un giornalismo libero, indipendente e servire il popolo...in sintesi, dar voce a chi non ne ha.
Siamo coscienti che non è facile, in un paese che addita coloro che cercano di fare qualche cosa di diverso dal nazionalismo a basso costo, trapiantato nella sfera pubblica nazionale.
Ripeto, è doloroso continuamente chiedere scusa ai nostri lettori per le costanti interruzzioni nell'attualizzazione del nostro sito. Per questo desidero che voi sappiate che tutto cio non dipende da noi...pquesta ci fà pensare ad una mano invisibile ed occulta nel giornalismo nazionale.
Non sarebbe strano che un giorno, uno dei nostri reporter, sparisca in questa invisibilità occulta in cui vorrebbero affondarci solo perchè vogliamo fare un giornalismo diverso in Guinea Bissau.""

Tradotto da testo di ANTONIO NHAGA, Direttore generale AGENCIA BISSAU

4 Comments:

Blogger a1oradaqui said...

Concordo...facciamogli sentire che gli siamo vicini..anche come blog..possiamo publicare oi le loro notizie...me mo mi sto spingendo oltre però potrebbe essere un idea...
Non c'è peggior arma della censura,filtrando l'informazione di una nazione,si ha in pugno il popolo.

12:20 PM  
Blogger coordinatore said...

Ok...farò quanto dici.

12:20 PM  
Blogger coordinatore said...

Eddy....non esageriamo...e poi noi le notizie le pubblichiamo già ed io traduco, dai siti gestiti da guineensi in diaspora, i più significativi articoli di denuncia alle ingiustizie che incontro...è già molto cio che facciamo..dobbiamo solo essere costanti nel continuare a farlo.

12:26 PM  
Blogger a1oradaqui said...

Si mentre scrivevo mi rendevo conto che era un idea un pò ambiziosa..eheh..però che ne so forse si potrebbe chiedere all Agencia di fare un articolo sulla loro situazione..le problematiche della guinea,per metterlo sul blog..così giusto per avere un articolo scritto da chi é Guineense Doc.....boh

12:29 PM  

Posta un commento

<< Home