venerdì, aprile 23, 2010

E' GIUNTO IL TEMPO PER LA GUINEA BISSAU DI PRENDERE DECISIONI
PAROLA DELL'AMBASCIATORE DEL SENEGAL A BISSAU!

Il Decano degli Ambasciatori in Guinea-Bissau ha parlato con i giornalisti al termine di un incontro tra la missione Onu nel paese e il corpo diplomatico accreditato a Bissau. "La situazione è calma. Il presidente resta in carica, il Presidente del Parlamento, il Primo Ministro, tutti sono in ufficio, si può dire che la situazione è calma". "Restano forse da prendere alcune decisioni da parte delle autorità politiche del paese. Ha bisogno di tempo l'autorità politica per prendere delle buone decisioni", ha detto l'ambasciatore senegalese.


Secondo Mamadou Niang l'incontro è servito a "scambiare informazioni". La comunità internazionale si è impegnata a fare di tutto per ottenere che le cose tornino alla normalità in questo paese". "In altre parole, che vi sia pace, che le istituzioni lavorino bene, che, finalmente, sia ripristinato l'ordine costituzionale precedente agli eventi del 1 aprile in modo che le cose prendano una buona direzione, permettendo, infine, il processo di sviluppo di questo paese ".


Il rappresentante della Commissione europea nel paese, l'Ambasciatore Italiano Franco Nulli, ha ribadito la necessità che la situazione in Guinea-Bissau torni alla normalità. "Speriamo solo che il Presidente della Repubblica possa rapidamente trovare una soluzione per la leadership militare". La comunità internazionale si aspetta che le autorità legalmente costituite, compreso il Presidente, rapidamente possano raggiungere il consenso necessario per risolvere l'impasse ", ha aggiunto.

Fonte: www.oje.pt