lunedì, aprile 12, 2010

COMUNICATO DELLA FARNESINA PER LA GUINEA BISSAU


Diffuso il 01.04.2010. Tuttora valido.

In relazione ad un tentativo di colpo di stato da parte di un gruppo di militari effettuato il 1° aprile, si sconsigliano vivamente viaggi, per il momento, nel Paese.

Ai connazionali che si trovano attualmente in Guinea Bissau si raccomanda la massima prudenza, di mantenersi in contatti con il Console Onorario italiano a Bissau (e-mail: gbiazzi@eguitel.com, tel 002453206363), attenendosi scrupolosamente ai suggerimenti forniti. Si consiglia inoltre di registrare i dati relativi alla propria presenza nel Paese sul sito Internet: www.dovesiamonelmondo.it.

Gli attentati avvenuti in vari Paesi del mondo esortano inoltre a mantenere elevata la soglia di attenzione in considerazione di un possibile rischio di atti di natura terroristica, anche ai danni di istituzioni o strutture occidentali.

Nell’area di confine con il Senegal (regione della Casamance) persiste da anni uno stato di insicurezza derivante dalla contrapposizione tra frange di ribelli indipendentisti ed esercito regolare, riacutizzata da recenti scontri dalla parte senegalese del confine. A causa di ciò, e della presenza di mine sul territorio, si sconsigliano viaggi via terra nella regione in questione (zona di frontiera fra Senegal e Guinea Bissau).

Vedere voci “Sicurezza” e “Sanità”.

Sicurezza per i motopescherecci. Si raccomanda ai motopescherecci italiani di esercitare, pur nel rispetto della normativa in materia, la massima prudenza e cautela nell'operare in campagne di pesca nelle acque territoriali della Guinea Bissau ed anche in quelle prospicienti il Paese.