mercoledì, aprile 21, 2010

BREVI DALLA GUINEA BISSAU

1) Il Governo di CAPO VERDE ha comunicato oggi, parlando della situazione in Guinea Bissau, che è giunto il momento di chiudere una volta per tutte con il "cancro" del paese, accusando i militari di continue intrusioni nella politica di uno stato democratico. "Non può essere che vi siano militari coinvolti in traffici di droga", ha affermato il ministro degli affari esteri capo verdiano Jose Brito, alludendo al recente documento divulgato a riguardo dal governo USA.
" La situazione in Guinea Bissau resta preoccupante per tutta la comunità internazionale, e noi di Capo Verde vogliamo contribuire nella ricerca di una soluzione". Brito ha poi ricordato che la questione Guineense sarà affrontata nei prossimi giorni nell'arcipelago, con alti responsabili di USA, Francia, Canada e Guinea Equatoriale.

2) Il Ministro degli esteri portoghese Luis Amado ha affermato oggi che la situazione in Guinea Bissau è stabile e in cammino verso una soluzione che però, al momento è ancora non definita. Il Portogallo accompagna la situazione in continuo contatto con le autorità Bissau Guineensi, che, a suo dire, stanno facendo enormi sforzi per garantire le condizioni di stabilità necessarie per lo sviluppo ed il recupero dell'economia del paese.