sabato, aprile 17, 2010

BREVI da GUINEA BISSAU

1) Si è svolta giovedì una riunione tra il presidente della Repubblica Bissau Guineense, il Primo Ministro e le gerarchie militari, per analizzare le cause profonde dei fatti che pochi giorni fà hanno coinvolto il paese, nonchè delle crisi precedenti. L'incontro parte dalla necessità e preoccupazione di avere una stabilità della nazione che possa essere duratura. L'incontro ha avuto inoltre come obbiettivo quello di mettere in dialogo gli interlocutori, senza la pretesa (a detta dei partecipanti) di dare risposte o soluzioni.

2)I leaders di IBAS (India, Brasile e Africa del Sud), riunitisi giovedì a Brasilia, hanno manifestato preoccupazione in relazione ai recenti fatti accaduti in Guinea Bissau.
Nella dichiarazione finale dell'incontro, i capi di stato dei 3 paesi hanno invitato i leaders politici e militari Bissau Guineensi a mantenere l'ordine costituzionale nel paese ed a risdolvere le divergenze attraverso il dialogo. Sempre i 3 capi di Stato hanno dichiarato di sperare che i recenti fatti accaduti in Bissau non compromettano l'impegno dei partners internazionali che stanziano fondi ed aiuti per la stabilità del paese. I 3 paesi confermano la loro volontà ed impegno nel sostenere la Guinea Bissau. IBAS infatti ha un fondo che sostiene progetti rivolti al mondo rurale.

3) Il Ministro dell'Economia della Gunea Bissau Helena Embalo, ha annunciato ieri che il nuovo programma che la Banca Mondiale applicherà in Guinea Bissau, prevederà laa preservazione della biodiversità e si implicherà anche nel settore energetico, settori, questi 2, critici ed indispensabili per lo sviluppo del paese. Anche il porto di Bissau beneficerà degli aiuti del BM