giovedì, aprile 22, 2010

LE CARITAS DEI PAESI LUSOFONI SI INCONTRERANNO A BISSAU

"Venire in Guinea-Bissau e tenere la riunione delle Caritas Lusofone è una riaffermazione che la Chiesa è partecipe alle gioie e dolori della gente", ha detto Don José in Câmnate Na Bissign, commentando la decisione delle Caritas Lusofone di mantenere il loro incontro in Bissau a maggio malgrado l'instabilità politico - militare che vive la Guinea.
Per Don José, molte persone hanno paura di venire in Guinea-Bissau a causa di quello che si sente dire al di fuori del paese.
Tuttavia, la Chiesa in questo Paese si sforza sempre di essere un segno di speranza per il popolo.
Così, il decidere di mantenere in questa data l'evento che era stato programmato è un segno di incoraggiamento e sostegno per la comunità cristiana in tutto il paese. Per quanto riguarda il tema "Combattere la povertà, promuovere l'autosufficienza alimentare", il vescovo diocesano ha sostenuto che è attuale, sottolineando che "la lotta contro la povertà e la fame vuol dire di fatto creare le condizioni per una pace duratura nel paese".
La riunione delle Caritas Lusofone avverrà nei giorni 26 Aprile - 2 maggio, 2010 a Bissau. Secondo l'organizzazione, i preparativi sono già in fase terminale. Paesi come il Portogallo, Angola, Brasile, Mozambico, Capo Verde e Sao Tomé hanno già confermato la loro presenza.

Fonte: igrejadebissau.blogspot.com