martedì, aprile 20, 2010

BREVI DALLA GUINEA BISSAU

1) Il Capo di stato Maggiore "di fatto" della Guinea Bissau Antonio Indjai ha accusato l'ex responsabile della sua istituzione Zamora Induta di condurre le questioni militari del paese come se si trattasse di una proprieta privata, una delle ragioni della sua destituzione e detenzione. L'accusa e' stata formulata in una lettera scritta da Indjai al Procuratore Capo della Repubblica Amine Saad ed e' datata 12 Aprile.
Induta e' anche accusato di appropriazione indebita di decine di milioni di franchi CFA (135 milioni di franchi pari a 205 mila euro) . La lettera fa inoltre riferimento alla cattura di una nave sorpresa in attivita' illegali di pesca con a bordo 17 milioni di franchi CFA e grande quantita' di droga a bordo.

2) Il leader del MDG (movimento Democratico Guineense), silvestre Alves ha chiesto ieri l'immediata liberazione di Zamora Induta, detenuto da 19 giorni nella caserma di Mansoa. Il politico, che non ha rappresentanza parlamentare, ha affermato che qualsiasi siano stati gli errori commessi da Induta esso non puo' restare in prigione. Questo almeno sino a quando un Tribunale non avra' confermato o meno le accuse contro di lui.

3) L'Unione Europea continua ad essere preoccupata per la situazione della Guinea Bissau. Ad affermarlo e' il rappresentante UE nel paese Franco Nulli che in una conferenza stampa ha affermato:" E' per questo che oggi (...) ho l'opportunita' di trasmettere al PM ed al Presidente della Repubblica, da un lato l'appoggio UE e la sua volonta' di continuare ad appoggiare il paese in ambito delle riforme e dello sviluppo, ma anche la nostra preoccupazione rispetto ai fatti del 1 Aprile"