domenica, aprile 18, 2010

SENEGAL E GUINEA BISSAU RISCOPRONO IL MANCAGNA

Ziguinchor (Senegal), 16 apr. - Un programma di alfabetizzazione in lingua 'mancagne' e' stato lanciato in Casamance, regione meridionale del Senegal. Il progetto fa parte di un piu' vasto piano transfrontaliero tra il Senegal e la Guinea Bissau, altro Paese in cui e' diffuso il mancagne.
"Oltre 4.865 persone di cui 2.376 donne sanno leggere e scrivere in mancagne grazie al programma", ha riferito Dominique Kampal, presidente dell'associazione 'Pkumel' che ha ideato e promosso l'iniziativa. "Abbiamo capito che per lottare contro l'analfabetismo e' piu' efficace insegnare in lingua locale. Questo ci permette anche di valorizzare il mancagne".
Per la prima volta in Casamance, 73 donne si sono laureate durante una cerimonia ufficiale alla presenza del ministro del Servizio civile, del Lavoro e delle Organizzazioni professionali, signora Innocence Ntap Ndiaye. Il progetto ha ricevuto il sostegno tecnico della Societa' internazionale di Linguistica che ha realizzato il vocabolario mancagne. Parlato da 70.000 persone in tre Paesi, Gambia, Guinea-Bissau e Guinea Conakry, il mancagne e' una delle 16 lingue nazionali in Senegal. (AGIAFRO) -

Fonte: www.agi.it