domenica, aprile 18, 2010

I GIOVANI CHIEDONO PACE PER LA GUINEA BISSAU

I canti hanno riempito la strada che collega Bissau a Quinhamel, partendo dalla localita di Bissauzinho, questo Sabato, nella Marcia per la Pace. La marcia ha percorso circa 6 Km sotto il caldo sole Bissau Guineense. I responsabili hanno dichiarato che l'idea della marcia e' quasi una tradizione delle giornate pasquali, perche' il tema della pace e' sempre attuale, ancor piu di questi tempi nei quali vogliamo ribadire gli sforzi compiuti sino ad ora ed allo stesso tempo richiamare l'attenzione alla nostra responsabilita come cristiani di trasformare l'immagine della Guinea.
L'iniziativa, di carattere popolare, e' la prima dopo i fatti del 1 Aprile, ed ha visto la presenza di numerosi cittadini che hanno chiesto ai militari PACE, per la prima volta nella storia del paese.
Padre Jose Lambra Ca, che ha fatto la catechesi, ha commentato un messaggio di Papa Benedetto XVI ai giovani, ricordando che la logica della Pasqua indica il rispetto per l'altro (amore al prossimo) consacrato nel dover accettare le istituzioni che sostengono e difendono la vita. " Se viviamo in uno stato di diritto non possiamo vivere in anarchia...non dobbiamo banalizzare le ragioni della nostra conquista come l-indipendenza, duramente acquisita", disse.
La marcia si e' conclusa presso la sede del municipio. nell'occasione, i giovani hanno ascoltato le parole del signor Joao Gomes Lima Wahnonn, che gli ha rivolto un saluto, lodando l'iniziativa.

Fonte: igrejadebissau.blogspot.com

Traduzione: coordinatore