sabato, febbraio 10, 2007


INSALATA di MARE
(Parte Seconda)

Accordi internazionali di pesca in acque territoriali della Guinea Bissau
Grazie a un caro amico di NAMITIPENABULA, F. Casimiro, ecco a voi, freschi di giornata, i punti più importanti del PROTOCOLLO sul rinnovo, per un anno, degli accordi sulla pesca tra Unione Europea e Governo della Guinea Bissau!

"PROPOSTA DELLA COMMISSIONE MISTA:
Le due parti hanno deciso di prorogare il Protocollo per un anno, dal 16 Giugno 2006 al 15 Giugno 2007. La proposta era stata ufficializzata dalle due parti il 17 Gennaio 2006, al fine di fissare le condizioni tecniche e finanziarie delle attività di pesca delle navi UE nelle acque Bissau Guineensi nel periodo sovracitato.

I punti salienti del protocollo sono rimasti inalterati, tanto nelle quantità di pescato, quanto nella contropartita finanziaria e nelle tasse per gli armatori.

A partire dal 16 Giugno 2006, fino al 15 Giugno 2007, è rinnovato quanto concordato in Giugno 2004. La contropartita finanziaria della UE, corrisponderà pertanto a 7.260.000 milioni di Euro per il periodo sovracitato.
Durante questo periodo le licenze di pesca saranno concesse entro i limiti previsti dal precedente protocollo.

Anche le possibilità di pesca si rifanno all'accordo del 2004:
- Pesca di Gamberetti: Italia 1776 Tonnellate stazza lorda (TSL) per il periodo concordato;
Spagna 1421 TSL; Portogallo 1066 TSL; Grecia 137 TSL.

-Pesca di Calamari (cefalopodi): Spagna 3143 TSL; Italia 786 TSL; Grecia 471 TSL.

-Tonniere con reti da circuizione: Spagna 20 tonniere; Francia 19 tonniere; Italia 1 tonniera.

-Navi Tonniere con lenza a canna e Navi con palangari: Spagna 21 navi; Francia 5 navi; Portogallo 4 navi.

COMMENTI E CONCLUSIONI DEL RELATORE:

L'accordo di pesca con la Guinea Bissau è uno dei più antichi, conclusi dall'UE, essendo stato stipulato la prima volta nel 1980. Il protocollo in via di approvazione è il N° 9.
I ritardi sui tempi utili al rinnovo sono dovuti alla lentezza, in questo tipo di procedimenti riguardanti la pesca, del Parlamento guineense.
Comunque la proroga dell'accordo era già stata pensata nel 2005, in modo da permettere al Governo della Guinea Bissau di preparare nel miglior modo possibile le fasi di negoziato, in vista del cambiamento politico imminente delle Elezioni Presidenziali 2005. Il tutto è poi slittato a causa del cambio di governo nel Novembre 2005 . Si è atteso ancora del tempo per permettere al Governo Bissau Guineense di porre rimedio a quelle carenze strutturali nel settore pesca che impedivano il regolare svolgimento delle attività delle navi in zona ZEE della Guinea Bissau. Secondo il relatore, la diminuzione della contropartita , scesa da 10.200.000 di Euro a 7.260.000 ha fatto si che il Governo Bissau Guinense migliorasse le condizioni di pesca nelle sue acque..."

PER CIO', NEL 2007, SI POTRA' CONTINUARE A PESCARE!

S
enza dubbio siamo contenti di quest'accordo ( per quei benefici economico sociali che senza dubbio esso può apportare al popolo della Guinea Bissau) e ci siamo tutti stupiti del fatto che il Governo Bissau guineense facesse "il duro" con il suo partner principale, l'UNIONE EUROPEA, che da anni finanzia progetti, e sul paese ha investito ingenti somme di fondi con i quali si sono realizzate anche infrastrutture essenziali (il Ponte sul Rio Cacheu che collega Bissau a Bula, per esempio - anche se il denaro per costruirlo è stato direttamente gestito e contabilizzato dalla UE, senza passare dai Ministeri di Bissau!! -)...sarebbe stato sciocco continuare questo braccio di ferro sulla contropartita finanziaria.
7 Milioni di Euro sono oro che cola per le casse del tesoro pubblico del 6° paese più povero del mondo!

Ma proprio al Tesoro Pubblico, ed al Ministero della pesca, ribadiamo la richiesta di chiarezza su questioni fondamentali:

Che fine hanno fatto i soldi ricevuti sino al 2006?

Come sono stati (se lo sono stati!) investiti?

Esiste una rendicontazione che dimostri se, e come sono stati spesi?

Come si intendono spendere e\o investire i nuovi ricavi che giungeranno grazie al prolungamento dell'accordo?

La speranza è di avere delle risposte...per il rispetto di chi paga...e sopratutto per la trasparenza che deve essere dovuta al popolo della Guinea Bissau!!!

Dubito però che ciò avvenga (ma continuo a sperarlo!!!)...
Per tanto, per un'altro anno...

BUON APPETITO (ai furbi!!)