martedì, febbraio 06, 2007

BREVISSIME

1) La Guinea Bissau potrà ricevere aiuti dal Brasile nei settori della Sanità, Educazione ed Agricoltura attraverso un programma di formazione tecnico professionale per quadri guineensi.
L'annuncio è stato dato dal Ministro degli esteri brasiliano Paulo Miranda in conferenza stampa a Bissau, durante una visita ufficiale nel paese africano.

2) La Guardia Costiera spagnola ha soccorso un barcone carico di immigrati che si dirigeva verso le isole Canarie. La barca, con 200 persone a bordo, di origini asiatiche e africane, era partita, secondo informazioni date dagli immigrati che erano a bordo, dalle coste della Guinea Bissau ed era diretta appunto alle Canarie. Andati alla deriva vicino alle coste della Mauritania, i naufraghi sono rimasti senza soccorso a causa del rifiuto della Guardia Costiera locale di prestare l'aiuto necessario. A quel punto, malgrado la maggior distanza (500 miglia rispetto alle 100 dalla costa Africana), è intervenuta la Guardia Costiera Spagnola che ha portato in salvo tutti i malcapitati.
(notizia del quotidiano on-line EL MUNDO)