martedì, febbraio 06, 2007

GUINEA BISSAU...
PARADISO DEI TRAFFICANTI DI DROGA...
E NON SOLO!
Secondo la BBC on-line, le rotte del traffico di Droga stanno utilizzando sempre di più le ex-colonie portoghesi africane come corridoi tra l'America del Sud e l'Europa. I paesi interessati sarebbero Guinea Bissau, Capo Verde, Angola e Mozambico (per il traffico destinato al Sud Africa). Per i corridoi verso l'Europa per il passaggio di droga , i paesi sopracitati bagnati dall'Atlantico, si aggiungono alle rotte tradizionali che passano da Nigeria, Ghana, Togo e Benin.

Secondo un esperto britannico, il sequestro di 674 Kg di Cocaina eseguito in Settembre 2006 in Guinea Bissau dimostrerebbe che il Paese sarebbe al centro del corridoio "lusofono" (dei paesi di idiona portoghese) della droga.

La Guinea Bissau e la sua conformazione geografica si prestano particolarmente a questo traffico ed ai loro esecutori, a causa della sua collocazione tra America del sud ed Europa, alle sguarnite e scarse forze di polizia ed ai suoi legami linguistici con Brasile, Portogallo e Capo Verde.

Lo stesso discorso, con i dovuti distinguo, vale per il passaggio o la partenza di immigrati illegali che cercano di raggiungere l'Europa approdando nelle vicine isole Canarie, territorio a tutti gli effetti Spagnolo e cioè Europeo.

Datato il 2 Febbraio 2007 vi è inoltre un'articolo di stampa redatto dall'agenzia ONU, l'IRIN che confermerebbe quanto affermato da quello della BBC (che ha certamente preso spunto da questa fonte). Nel suddetto articolo si parla dell'intenso traffico di stupefacenti di passaggio in Guinea Bissau ed in particolar modo nella zona di Quinhamel.
Si giustifica tale realtà con la scarsa rete di copertura e controllo alla frontiera Bissau Guineense e con i facili profitti che questo illecito traffico porta ad alcuni (pochi) locali. Sei (6) grammi di Cocaina hanno infatti un valore comparabile ad un anno di stipendio localmente elargito ai dipendenti pubblici o privati.
Inoltre, il territorio Bissau guineense si presta bene per questi traffici in quanto moltissime fette di esso sono lande labirintiche e di difficilissimo accesso, esclusivamente raggiungibili via mare.

A dimostrare tale traffico vi sono poi sorprendenti somme di denaro che circolano o transitano da un po di tempo nel paese (ricordo che negli ultimi 2 anni il numero di banche in Bissau è triplicato...ma chi è il guineense medio che può mettere somme di denaro di consistenza tale da poter mantenere in piedi un istituto di credito qualunque?...ho visto persone depositare 1 Euro!!!). Ultimamente la Polizia guineense ha confiscato, all'interno di un volo Charter privato atterrato in Bissau, 700.000 Euro a persone di passaggio in Guinea per pochi giorni.

In Spagna sarebbero stati trovati 100Kg di cocaina (5 milioni di dollari!!!) in un aereo charter privato proveniente da Bissau

Ricordiamo, come accennato prima, dei 674 Kg di Coca sequestrati nel Settembre 2006 in Bissau, dove è stato arrestato un uomo con passaporto venezuelano ed in possesso di armi e radio tramittenti.
La situazione del traffico illecito è poi sostenuta dall'estrema povertà del popolo Bissau Guineense, sopratutto da qualche Militare; una fascia povera della popolazione ma con facile libertà di copertura, accesso e libero transito in tutto il paese...facili prede dei trafficanti che possono utilizzarli come pass-partou in cambio di favori e denaro.

Grazie al cielo in Guinea Bissau non vi è (per ora) un grosso consumo di droga interno...il rischio però che questi traffici di "passaggio" possano farlo crescere è molto grande e farebbe gola a molti. La disperazione di molti guineensi per le loro precarie condizioni di vita potrebbe causare l'aumento del consumo di sostanze stupefacenti, sopratutto tra i giovani, vittime principali della povertà a causa della mancanza di lavoro...
La stessa disoccupazione potrebbe favorire il coinvolgimento diretto di vari ragazzi in questi traffici, con l'illusione di facili guadagni...
L'altissima CORRUZIONE presente tra le forze di polizia e dell'Esercito (non parliamo di certi politici) non farebbe che agevolare questo commercio dei trafficanti di morte!!

I giovani in Guinea Bissau soffrono la disoccupazione; molti cadono vittime dell'alcolismo; sono a rischio salute a causa dell'AIDS...La delinquenza nel paese è in forte aumento...ORA CI MANCAVA ANCHE LA DROGA!

Sig. GENERALE NINO VIEIRA..mi permetta di suggerirle una cosa:

Anzichè pensare ai problemi che affligono la Guinea Conakry o a perdersi in eterni "regolamenti di conti" con i suoi nemici...si SVEGLI!!!
Il SUO POPOLO SOFFRE...e la situazione nel paese da lei "GOVERNATO" PEGGIORA DI MESE IN MESE!
Se veramente vuol' essere il PRESIDENTE della gente che l'ha eletta... si DIA da FARE concretamente ed immediatamente per il BENE DEL SUO POPOLO...altrimenti..
LASCI IL POSTO A QUALCUN'ALTRO e SI TOLGA DAI PIEDI UNA VOLTA PER TUTTE!!!!

Libero commento personale su notizie aventi fonte BBC -on line e IRIN