mercoledì, giugno 09, 2010

INAUGURATO L'OSPEDALE PEDIATRICO SAN JOSE' A BOR in GUINEA BISSAU

L'ospedale pediatrico in Bor, a circa sette chilometri dalla città di Bissau è diventato un centro di riferimento a livello nazionale, per l'ottimo lavoro fatto per il bene dei bambini del paese. operativo nel 2005, due anni più tardi legalizzato con un solo medico, l' ospedale pediatrico ha ora sette medici, tra cui uno specialista in pediatria, un ambulatorio pediatrico e un cardiologo.
L'ospedale dispone di una sala operatoria, servizi di chirurgia minore, farmacia, laboratorio, servizio gastroenterologia 1 e 2, e la consulenza cardiologia 1 e 2. Ha 50 dipendenti e ha la capacità di 60 posti letto per i pazienti. I suoi principali finanziatori sono PIME, Anna Project, Rotary Club di Brescia, Famiglia Donato per un totale di denaro investito stimato a più di 7 milioni di Euro.
Al momento della inaugurazione il 1 ° giugno scorso, il ministro della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Media, Affari parlamentari e portavoce del Governo, che rappresenta il primo ministro ha detto che questo ente è un esempio particolarmente indicativo di come organizzazioni della società civile, agendo autonomamente o in collaborazione con lo Stato, contribuiscono a soddisfare i bisogni delle popolazioni più povere.
Inoltre, Adiato Nandigna ha sottolineato che le attrezzature ospedaliere inaugurate saranno inserite nella rete di assistenza sanitaria integrata e continua nel campo della pediatria.
Da ora in poi, la Guinea Bissau ha una unità ospedaliera dedicata ai nostri figli, che colma un vuoto importante, portando il paese ad essere dotato di apparecchiature che colmano un vuoto creando una realtà che è a metà tra l'ospedale generale e unità specialistica ospedaliera di medie dimensioni, ha spiegato il ministro.
A sua volta, il vescovo di Bissau, José Camnate na Bissing, ha rivolto tre brevi parole, a trasmettere le sensazioni che portava nell'anima. La prima parola è un saluto speciale che ha rivolto ai bambini che sono ricoverati in ospedale. la seconda è stata rivolta alle entità diverse legate all' ospedale. la terza è stato un appello rivolto alla comunità internazionale rappresentata alla cerimonia per la loro dedizione.
Agostino Ca, Direttore Generale dell'Ospedale, nel suo discorso ha detto che in Portogallo e in diversi paesi in Europa, ci sono più medici guineani che nel paese, aggiungendo che se si vuole modificare questa situazione , bisogna considerare come è possibile scoprire le cause della fuga in massa in modo che si possano trovare le soluzioni.
ha dichiarato inoltre che nella zona di Bor vivono circa 822 bambini di età compresa da zero a cinque anni, senza contare i bambini di periferia, come Cuntum Quelele, Madina, Bairro Militar e Hafia.
Va osservato che, durante la cerimonia, è stato visitato il nuovo blocco operatorio, presso il quale il 31 maggio si sono potute effettuare ben quattro operazioni. Animazione dei "Netos di Bandim" e "Super Mama Djombo", hanno concluso l'inaugurazione dell'ospedale.

Fonte: JORNALNOPINTCHA