venerdì, giugno 04, 2010

TRIBUNALE MILITARE ARCHIVIA ACCUSE CONTRO EX CAPO DELLA MARINA DELL'ESERCITO DELLA GUINEA BISSAU

Bissau - Il tribunale militare della Guinea-Bissau ha provvisoriamente archiviato le accuse contro l'ex capo della Marina, Americo Bubo Na Tchuto, accusato di tentato colpo di stato contro l'ex presidente Joao Bernardo "Nino" Vieira, ha comunicato l'agenzia PANA Giovedi a Bissau.

Secondo l'avvocato Pietro Infanda la decisione dell'archiviazione provvisoria dei capi d'imputazione contro Bubo Na Tchuto è stata comunicata Martedì al collettivo di avvocati che difendono il militare, ma anche che sino all'archiviazione finale del caso, l'ufficiale "non metterà in atto alcuna misura".

"Stiamo aspettando il normale sviluppo del processo. Cioè, aspettiamo il termine prescritto dalla legge, cioè otto giorni dopo il pronunciamento del Tribunale, perchè Bubo Na Tchuto si metta a disposizione dello Stato Maggiore delle Forze Armate, ha detto Pedro Infanda .

Per Pedro Infanda se la Corte dovesse confermare l'archiviazine definitiva del processo contro Bubo Na Tchuto, questi non "prenderà alcuna misura di ritorsione contro chicchessia".

"Ciò che potrà essere fatto sarà sempre contro lo Stato della Guinea, ma mai contro le persone", ha dichiarato Peter Infanda, poichè Bubo Na Tchuto dovrà rispettare la legge.

In diverse occasioni, Bubo Na Tchuto ha ammesso voler tornare a capo delle Armate della Guinea, sostenendo di non essere stato esonerato dall'incarico di capo di stato maggiore generale di tale ramo delle forze armate del paese.

"Egli si metterà a disposizione dello Stato maggiore e del presidente della Repubblica, come comandante in capo delle Forze Armate. Può essere riammesso alle sue mansioni o semplicemente nominato a nuovi ruoli, ma sempre obbedendo alla legge" ha aggiunto Pedro Infanda.

Nell'agosto del 2008, a capo anche della Marina della Guinea, Bubo Na Tchuto fu accusato dall'allora Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate, il generale Tagme Na Waie, di voler effettuare un colpo di stato per rovesciare e arrestare il Presidente Nino Vieira.

In seguito a queste accuse, Na Tchuto è stato sospeso dalle sue funzioni e si rifugiò in Gambia, dove fu esiliato per quasi due anni.

A fine settembre 2009, è tornato in Guinea-Bissau, dove si rifugiò presso la sede delle Nazioni Unite, a Bissau, che ha lasciato il 1 aprile.

Fonte: ANGOLA PRESS