mercoledì, giugno 09, 2010

BREVI DALLA GUINEA BISSAU

1) Il Presidente del Movimento per la Società civile della Guinea Bissau ha dichiarato ieri di essere stato minacciato di morte, dopo la divuldagazione delcomunicato stampa che esortava il Presidente ella Repubblica ad essere "elemento di Pacificazione" per il paese.

2)Inaugurata ieri a Bissau dal Ministro della Salute Camilo Simoes Pereira, la campagna nazionale di Lotta all'AIDS "FARE IL TEST E VINCERE L'HIV - AIDS". In un paese dove il 6 % dei 1.500.000 abitanti è "ufficialmente" sieropositivo, la campagna, rivolta ai giovani, si prefissa di raggiungere almeno 20.000 guineensi. Parte della campagna sarà anche attivata presso le scuole, per far capire ai ragazzi che l'AIDS esiste veramente e che, attraverso la prevenzione è possibile combatterlo.

3)Il Ministro dell'educazione della Guinea Bissau, Artur Silva, ha affermato essere divenuta una lotta nazionale quella di sradicare, entro il 2015, l'analfabetismo nel paese, che attinge il 51% della popolazione, in particolare femminile.
Solo vincendo questa sfida si potrà anche dare un colpo di spada alla povertà, ha afermato il ministro durante la presentazione di un programma di alfabetizzazione rivolto agli adulti, finanziato dal governo del Giappone.