martedì, giugno 01, 2010

GUINEA BISSAU: COINVOLGIMENTO DI PERSONALITA' POLITICHE NELL'ASSASSINIO DI VIEIRA E NA WAIE

Il presidente della Guinea-Bissau, Malam Bacai Sanha, ha ammesso in un'intervista a Jeune Afrique ", che ci sono personaggi politici coinvolti nella assassinio dell'ex Capo di Stato" Nino "Vieira e dell'ex capo delle forze armate Tagme Na Waie.

"In poche settimane, la commissione d'inchiesta presenterà le sue conclusioni. Tutto quello che posso dire è che vi sono politici coinvolti in questi crimini ", ha detto alla rivista.

Il capo dello Stato della Guinea non ha anticipato i nomi dei personaggi politici presumibilmente coinvolti in questi omicidi, dicendo che non poteva fornire dettagli.

Alla domanda sullo stato di avanzamento delle indagini sui responsabili degli omicidi dell'uno e due Marzo 2009, il presidente della Guinea ha affermato che "si procede lentamente", sottolineando la mancanza di sostegno da parte delle Nazioni Unite.

Circa gli eventi del 1 aprile scorso, Malam Bacai Sanha ha detto che è stato un "conflitto personale tra due uomini che è degenerato."

"Induta ha raggiunto il rango di capo di stato maggiore delle forze armate a marzo 2009, poco dopo l'assassinio di Tagme Na Waie con l'ambizione di riformare le Forze Armate. Non era mai stato a capo di una unità, a differenza di Antonio Indjai, un veterano della guerra per l'indipendenza, molto rispettato dai soldati ", ha detto.

"Quando Indjai si è reso conto che Induta si preparava a destituirlo, si è fatto avanti", ha sottolineato Malam Bacai Sanha.

Sulle accuse da parte degli USA di presunto coinvolgimento nel traffico di droga dell' Ammiraglio Americo Bubo Na Tchuto, il presidente della Guinea ha detto che sono state chieste prove agli americani per poter agire, ma nulla è stato consegnato.

Nell'intervista, il capo dello Stato ha sottolineato la riforma nei settori della difesa e della sicurezza e della lotta contro il traffico di droga come una priorità da parte delle autorità, ma ha sottolineato che la Guinea Bissau ha bisogno di "aiuto in più".

Fonte: NOTICIASLUSOFONAS