mercoledì, giugno 02, 2010

PRS SFIDA PRESIDENTE A RIVELARE I NOMI COINVOLTI NELLA MORTE DI NINO VIEIRA


Il Partito del Rinnovamento Sociale (PRS), dell'ex presidente della Guinea-Bissau, Kumba Yala ha chiesto ieri al capo di stato della Guinea, Malam Bacai Sanha, di rivelare i nomi dei politici coinvolti nel massacro di "Nino" Vieira e Tagme Na Waie.

"Il PRS sollecita nuovamente il Presidente ad avere il coraggio di trasmettere attraverso i canali appropriati alle autorità giudiziarie, i nomi dei politici complici del duplice omicidio di figure emblematiche del nostro Stato", si legge in un comunicato stampa della formazione politica di opposizione.

In un'intervista a Jeune Afrique ", il presidente della Guinea-Bissau ha dichiarato che" politici sono stati coinvolti nell 'omicidio "dell' ex capo di Stato, João Bernardo" Nino "Vieira e dell'ex capo delle forze armate, Tagme Na Waie, nei giorni 1 e 2 marzo 2009.

Per il PRS, le dichiarazioni di Malam Bacai Sanha "sono, come minimo strane", non solo perché sono state pronunciate all'estero, ma anche perchè necessitano di un chiarimento urgente da parte del Presidente della Guinea.

"Con il suo modo esitante di gestire il paese, non c'è da meravigliarsi che giungano voci che, in modo indegno, pronunciano dichiarazioni inaccettabili, in chiara e palese ingerenza e intromissione negli affari interni dello stato della Guinea", aggiunge il comunicato del PRS.

Fonte: NOTICIASLUSOFONAS