domenica, aprile 04, 2010

PER LA CPLP (Comunità Paesi Lingua Portoghese)LA SITUAZIONE IN GUINEA BISSAU NON E' AFFATTO TRANQUILLA

"La situazione in Guinea Bissau non è assolutamente normalizzata ed è anzi molto grave", ha affermato ieri il Segretario esecutivo della CPLP Domingos Simoes Pereira, non riuscendo a capacitarsi del fatto che presidente e PM bissau guineensi abbiano minimizzato l'importanza dei movimenti militari della settimana appena trascorsa.
"Penso che sia stata una perturbazione seria dell'ordine interno e costituzionale, pertanto molto grave e per questo è necessario agire per modificare questo stato di cose" ha dichiarato alla LUSA il diplomatico bissau guineense, gunto nel suo paese con una delegazione della CPLP per valutare l'impatto delle azioni verificatesi la scorsa settimana.
"Vedremo cosa sarà possibile fare per normalizzare la situazione e per dare informazioni alla Comunità internazionale, nel senso che vi siano garanzie che non ci saranno altre azioni del genere. Non può succedere ciò che è accaduto...sono contrariato e costernato dal fatto che ognuno sia tranquillamente tornato al suo posto, dopo che il Primo MInistro ha ripreso funzioni, poco dopo essere stato sotto il controllo di militari rivoltosi."
Intanto, Joseph Mutaboba, rappresentante locale ONU, ha dichiarato ad una radio che le costanti violazioni militari nella politica Guineense sono il risultato di una correlazione di forze che, periodicamente, si alterano. "Tutti, in Guinea Bissau, vogliono comandare, essere Ministro, Ambasciatore, tutti vogliono essere qualcuno" ed è proprioda questa ambizione che partono i problemi, perchè tutti vorrebbero essere ciò che mai potranno essere.!

FONTE: www.publico.pt