domenica, aprile 25, 2010

GUINEA BISSAU IN ATTESA CHE "IL POLVERONE sI DEPOSITI IN TERRA!!!"

Bissau - Il Primo Ministro della Guinea-Bissau, Carlos Gomes Junior ha detto oggi (Venerdì) che le autorità politiche del paese stanno aspettando che la polvere si depositi, prima di nominare i nuovi vertici delle forze armate.

"il problema deve essere ulteriormente analizzato. Stiamo lasciando che la polvere si depositi, analizzando tutte le questioni in sospeso all'interno dell'esercito", ha detto Carlos Junior Gomes in risposta alla agenzia di stampa Lusa mentre lasciava un incontro di routine con il presidente della Guinea, Malam Bacai Sanha.

Il Primo Ministro ha affermato di, "essere venuto qui dal PR per fare il punto di situazione sul paese" sottolineando che la nomina del nuovo comando militare è all'ordine del giorno, anche se la questione è da gestire con estrema delicatezza ed attenzione.

"In questo momento, il vice capo di stato maggiore sta facendo le visite a tutte le installazioni militari per fare una valutazione e vedere cosa possiamo chiedere, come aiuto e sostegno, ai nostri partner internazionali per migliorare le condizioni delle caserme " ha detto Gomes Junior, alludendo alle visite che il generale Antonio Indjai sta' eseguendo alle unità militari.

Alla domanda se il governo intende avviare un processo di rimodellamento dell'esercito, il Primo Ministro ha detto che il progetto fa parte del programma di riforma del settore della difesa e della sicurezza in corso.

"Il problema che si pone è che tutto questo fa parte del programma di riforma del settore della difesa e Security, solo che molte volte, con i partner, le cose non sono fatte con la visibilità da essi desiderata", sostiene il direttore esecutivo di Bissau.

Il 9 giugno 2010 "abbiamo un incontro a New York per fissare il fondo pensioni e in ottobre abbiamo a Bruxelles una riunione con tutti i partner per lo sviluppo", ha dichiarato Carlos Gomes Junior.

Il governo attende l'esito delle riunioni internazionali, ma andra' anche avanti con proprie iniziative per migliorare le condizioni di vita dei soldati nelle caserme, ha detto il Primo Ministro.

Fonte: ANGOLA PRESS