domenica, aprile 25, 2010

400.000 CASI DI MALARIA ALL'ANNO IN GUINEA BISSAU.

Bissau - La malaria in Guinea-Bissau è ancora un problema di salute pubblica, ma il rafforzamento della prevenzione ha permesso un suo declino, ha detto il Ministro della Sanità del Paese nel suo discorso alludendo alla Giornata Mondiale della Malaria.

"In Guinea-Bissau, la malaria rimane un problema di salute pubblica, registrando ogni anno tra 350 e 400 000 casi, soprattutto tra i bambini sotto i cinque anni", ha sottolineato Camilo Simoes Pereira.

"Le conseguenze sono drammatiche fra le donne incinte, causando aborti spontanei, parti prematuri, nati morti,e, non di rado, in casi di mortalità materna", avverte il ministro della Sanità della Guinea.

Il ministro della Salute ha ricordato che la lotta contro la malaria è una responsabilità di tutti, compresi i governi, le imprese, la società civile.

Secondo il ministro della Salute, con il rafforzamento delle azioni di prevenzione, compreso l'uso crescente di zanzariere, l'educazione a ridurre spazi adatti alla proliferazione delle larve e il controllo delle donne in gravidanza, la lotta contro la malaria sta compiendo "progressi significativi nel controllo della malattia."

"Grazie agli sforzi che sono stati fatti nel corso degli anni (...) stiamo assistendo in Guinea-Bissau a una significativa riduzione dei casi di malaria, nonché del numero di morti causati dalla malattia," ha detto il ministro.