domenica, maggio 20, 2007

SPORT…SPORT…SPORT!!!

1) Una selezione costituita da giocatori che militano nel campionato di calcio della Guinea Bissau, parteciperà ad un torneo internazionale a favore della pace in Costa d’Avorio, dal 20 giugno al 1 Luglio.

Secondo Josè Medina Lobato, Presidente della Federazione Calcio Guinea Bissau (FFGB), la selezione guineense sarà una delle 16 a partecipare a questo torneo, organizzato dalla Unione delle Federazioni dell’Africa Occidentale (UFOA).

Il torneo, che festeggia i recenti accordi di Pace in Costa d’Avorio, mira anche a mettere in evidenza quei giocatori che militano nei campionati nazionali dei 16 paesi.

Le spese di viaggio e permanenza delle 16 squadre saranno completamente a carico della UFOA.

La Guinea Bissau, non può disputare, per i prossimi due anni, a nessuna competizione internazionale, sia a livello africano, sia FIFA, essendo stata “squalificata” per mancato pagamento della tassa di iscrizione alla Confederazione Africana Calcio.

Il nome della Guinea Bissau non compare infatti nella fase delle qualificazioni per la Coppa Africa 2008, che si disputerà in Ghana, e potrà solamente parteciparvi nel 2010, nell’edizione che si terrà in Angola.

2) Il Benefica di Bissau, uno dei club calcistici storici Bissau Guineensi, è tornato, venerdì in prima divisione, dopo diverse stagione di retrocessione , avendo questo anno raggiunto la vetta della classifica del campionato di seconda divisione A, con 24 punti.

Nella serie B lo Sporting Club di Bafata, ha vinto il girone con 13 punti e passerà, dal prossimo anno, a giocare anch’essa in prima divisione.

La serie C è stata dominata dall’FC BINAR (Parrocchia di Bula!!!) che ha chiuso il campionato con 20 punti. Il BINAR (villaggio a 20 Km da Bula) disputerà, per la prima volta, il campionato di Prima Divisione.

AUGURI a TUTTI e…COMPLIMENTI .