venerdì, maggio 18, 2007

Candonga 14


candonga n°14




Ecco la Candonga nr.14…Oggi la vogliamo presentare in maniera originale, riprendendo delle parole di un grande giornalista polacco, Ryszard Kapuscinski, che in un suo libro dal titolo “In viaggio con Erodoto”, narra del ruolo del giornalista. Riguardo a una sua corrispondenza dall’Etiopia, fa un quadro che i sembra molto simile allo spirito che anima tutto lo staff di Namitipenabula…

“E allora, dove attingere informazioni? I miei colleghi delle agenzie ricche – Reuter, AP o AFP – assoldano dei traduttori, ma io non ho abbastanza denaro. Inoltre ognuno in ufficio ha una potente Zenith Transoceanic americana che riceve le stazioni di tutto il mondo. Costa una fortuna e non me la posso permettere. NON MI RESTA CHE ANDARE IN GIRO, CHIEDERE, FICCANASARE, ASCOLTARE E RACIMOLARE NOTIZIE, OPINIONI E STORIE. MA NON MI LAMENTO: CON QUESTO SISTEMA CONOSCO MOLTA GENTE E VENGO A SAPERE COSE CHE I GIORNALI E LE RADIO NON DICONO”.

Kapuscinski ha ricevuto la laurea ad honorem in traduzione e mediazione culturale presso l’Università di Udine (2006) ed è purtroppo morto quest’anno a 75 anni.