La cooperazione tra Spagna e Guinea Bissau abbraccia vari settori, soprattutto la pesca, dove Madrid ha un fondo di 370.000 Euro, ma non sempre il Governo Bissau guineense approfitta dell’appoggio spagnolo.
Malgrado Madrid abbia dimostrato disponibilità nell’appoggiare
Prova ne è che, nel 2003
Nel documento, i due Governi concordavano di sviluppare una cooperazione specifica nei settori della Sanità, Educazione, Risorse Naturali, Pesca, Turismo ed Amministrazione territoriale.
Concretamente si è operato nel settore della Pesca, con la scuola di formazione per marinai guineensi, in Bolama, nell’ambito dello sviluppo della pesca artigianale. Qui il Governo spagnolo mise a disposizione 200 mila dollari, con la prospettiva di donarne altri 300.000 per il pagamento di uno studio sulla biomassa del Paese.
Al momento presente,
Nel campo della Sanità, si sono aperti quei canali che hanno permesso, già a 6 bambini malati Bissau guineensi, di essere curati in Spagna (un accordo che Bissau ha già con il Portogallo).
Inoltre, giungono da vari ospedali Spagnoli, medicinali ed attrezzatura medica per l’ospedale nazionale Simao Mendes di Bissau.
Nel settore educativo, Madrid, attraverso borse di studio, vorrebbe incentivare l’educazione dei giovani Bissau guineensi.
L’accordo di cooperazione prevede anche la costruzione di 10 pozzi per acqua potabile nelle cittadine di Nhacra, Mansoa, Bissorà.
I settori degli affari esteri e dell’amministrazione territoriale sono, secondo i due Responsabili, “sensibili”, dovuto all’attenzione che Madrid dedica al problema dell’immigrazione clandestina. Madrid è disposta ad aiutare le autorità di Bissau in una campagna di censimento generale dei Guineensi residenti in Spagna, ed a permettere l’apertura, in territorio Spagnolo di una sede diplomatica della Guinea Bissau. Attualmente entrambi i paesi dispongono appena di consolati onorari a puro titolo di rappresentanza.
Infine,
Nel 1999,
2 Comments:
E l'Italia invece tra un litigio ed un altro sta facendo in modo che in Europa ci passino avanti anche i neo paesi comunitari!
Hai proprio ragione!!!!
Posta un commento
<< Home