venerdì, marzo 30, 2007

L’ATTESA!

(foto di Valentina Bertetti)

La Guinea Bissau stà vivendo ore di suspance, in attesa di scoprire chi, o che cosa, guiderà, forse, il Paese.

Oggi, il Primo Ministro Bissau guineense, Aristide Gomes, ha dichiarato di avere consegnato ieri, nelle mani del Presidente della Repubblica, le proprie dimissioni.

Era questo l’importantissimo”messaggio per il Paese” , annunziato dallo stesso Gomes, ieri alla stampa internazionale.

Così, Aristide Gomes, è dal 1994, il 10° Primo Ministro a cadere!!

Malgrado il peso politico e sociale che, localmente ed a livello internazionale, hanno avuto le dimissioni di Gomes, vi è il Ministro degli affari Esteri della Guinea Bissau, Luis Amado, che fà sapere, da Mosca, che tali fatti sono “Questioni interne”…come dire…fatevi gli affari vostri che i panni sporchi si lavano in casa.

Intanto, il Presidente della Bissau guineense, Nino Vieira, si è riunito con il Consiglio di Stato, per trovare una soluzione alla crisi politica che attraversa il paese.

Purtroppo la giornata di oggi, sembra non aver prodotto alcun risultato. Un comunicato della Presidenza della Repubblica, fa sapere che i lavori riprenderanno domani.

Tutti si aspettano che, da questo incontro, emerga il nuovo esecutivo che guiderà il Paese.

E mentre i tre partiti firmatari del Patto di Stabilità, PAIGC e PRS (forse PUSD- non si capisce più nulla!!!) polemizzano, definendo inutili le dichiarazioni di dimissioni, da parte di Aristide Gomes, in quanto la sua caduta è sancita dalla Costituzione stessa, …La Guinea Bissau, attende il nuovo giorno con i soliti, angosciosi, interrogativi:

Dove porterà questa canoa?...Chi la condurrà?

Domani, è un altro giorno!!!

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Mi chiamo Giulia, faccio parte della onlus Rete Guinea Bissau, che cerca di raccogliere le associazioni che operano per la Guinea Bissau. Ho saputo del vostro blog da un sacerdote della diocesi di Bissau. Quello che scrivete è molto interessante, quindi vi chiedo innanzitutto dove trovate queste informazioni, e poi se posso inserire sul sito della rete gb un link al vostro blog. Il sito della rete è www.retegb.org. è un sito giovane e con qualche problema, ma vorremo che diventasse un luogo di informazione e di scambio per chi ama la Guinea Bissau. Voi camminate proprio in questa stessa direzione!
Speriamo di risentirci! Giulia

10:01 PM  
Blogger coordinatore said...

Cara Giulia, sono Marco "coordinatore". Intanto siamo ben lieti di collocare RETEGB nei link, e gradiremmo da parte vostra una breve presentazione dell'associazione, in modo da poterla inserire nel Blog.
Riguardo alle informazioni...dopo aver passato diversi anni in Guinea Bissau ho conosciuto diverse persone, sia in loco, sia in Portogallo che altrove, con cui manteniamo corrispondenza.
Inoltre, è necessario navigare diverso tempo in rete, ogni giorno, per trovare quelle che poi sono i contenuti del Blog.
RETE GB sappia che, NAMITIPENABULA è uno spazio di informazioni IN ITALIANO sulla Guinea Bissau, unico in Italia, ma da cui, VOI, e tutti coloro che amano questa terra,la Guinea Bissau Potete attingere ciò che volete,(citando gentilmente la fonte) inclusi gli articoli che vi interessano e le foto contrassegnate "foto NAMITIPENABULA"
Saluti

7:44 AM  

Posta un commento

<< Home