domenica, marzo 25, 2007

PETIZIONE per la GUINEA BISSAU

dc

ABAIXO-ASSINADO CONTRA A DITADURA, PELA PAZ, DEMOCRACIA, LEGALIDADE E ESTABILIDADE NA GUINÉ-BISSAU

View Current Signatures - Sign the Petition


To: United Nations Secretary-General


PETIZIONE CONTRO LA DITTATURA, PER LA PACE, DEMOCRAZIA, LEGALITA' e STABILITA' in GUINEA BISSAU

"Cari compatrioti ed amici della Guinea Bissau.

La pace è uno strumento che supporta lo sviluppo. Senza, nessun progetto può realmente essere efficace.

Perchè ci sia pace, è necessario riconoscere e considerare i principi morali universali, etici, politici, sociali etc...

La Guinea Bissau vive, di nuovo, momenti di instabilità politica, alimentati dal simbolismo della dittatura, incarnata dal Generale Nino Vieira, che, a esempio di tutti i suoi trascorsi da statista, ha contribuito al retrocedere generale delle aspirazioni e motivazioni di sviluppo della Guinea Bissau.

Nino Vieira simboleggia la Guerra, la disgrazia, la morte, la tortura, la persecuzione...in sintesi: la negazione dei diritti, libertà, garanzie e doveri fondamentali ai guineensi.

Il Paese è di fronte ad una crisi che può, di nuovo, spingere i guineensi ad una guerra fratricida.

Non possiamo, nè dobbiamo restare indifferenti alla precarietà della situazione attuale, in quanto, dobbiamo, tutti insieme, gridare a gran voce che ci siano il RISPETTO per LE LEGGI, in CONFORMITA' con la COSTITUZIONE della REPUBBLICA.

Non è in nessun modo corretto, l'atteggiamento di Nino Vieira, avuto nei confronti delle decisioni prese dai tre maggiori partiti politici del paese che decisero di firmare un Patto di Stabilità che permettesse una nuova maggioranza parlamentare e Governativa, che portò successivamente ad una Mozione di Sfiducia al Governo di Aristide Gomes; Mozione approvata con maggioranza in Parlamento ma rispedita al mittente Venerdì scorso, direttamente dal Nino Vieira stesso, con la motivazione dell'inapplicabilità della mozione stessa per mancati riferimanti adeguati in alcuni articoli della Costituzione.

Nino Vieira stà usando strategie contrarie allo spirito di dialogo, tanto necessario nel lungo cammino della tanto proclamata riconciliazione nazionale.

Nino Vieira si stà facendo beffe della legittimità rappresentativa attribuita dal popolo guineense ai Partiti Politici, ad altresì stà sminuendo la legittimità stessa del popolo riguardo la sua partecipazione nelle scelte di uno degli organi di sovranità...concretamente, il Governo.

Dobbiamo esigere il rispetto per la separazione dei poteri degli organi di sovranità.

Questa PETIZIONE è un modo che permette a tutti di contribuire alla divulgazione, sensibilizzazione e condanna del regime e degli atti dittatoriali di Nino Vieira.

E' un modo, per ognuno di noi e per tutti, di manifestare la nostra solidarietà con la Guinea Bissau, per evitare che la situazione attuale precipiti, esigendo la fine della dittatura ed il rispetto per i Diritti Umani in tutti i suoi aspetti.

Se sei contro la dittatura ed a favore della pace, della Democrazia, della legalità e stabilità, firma e divulga questa petizione, che sarà successivamente inviata al SEGRETARIO GENERALE dell'ONU.

Fernando Casimiro"

INVITIAMO TUTTI I LETTORI e GLI AMICI di NAMITIPENABULA a FIRMARE LA PETIZIONE.

View Current Signatures




The ABAIXO-ASSINADO CONTRA A DITADURA, PELA PAZ, DEMOCRACIA, LEGALIDADE E ESTABILIDADE NA GUINÉ-BISSAU Petition to United Nations Secretary-General was created by and written by Fernando Casimiro (Didinho) (didinho@sapo.pt). This petition is hosted here at www.PetitionOnline.com as a public service. There is no endorsement of this petition, express or implied, by Artifice, Inc. or our sponsors. For technical support please use our simple Petition Help form.

share: blogger del.icio.us digg facebook furl reddit slashdot send to a friend

Send Petition to a Friend - Petition FAQ - Start a Petition - Contributions - Privacy - Media Kit - Comments and Suggestions

PetitionOnline - DesignCommunity - ArchitectureWeek - Great Buildings - Search
http://www.PetitionOnline.com/Didinho/petition.html
dg
© 1999-2005 Artifice, Inc. - All Rights Reserved.

2 Comments:

Blogger Didinho said...

Obrigado, uma vez mais, NA MITI PÉ NA BULA!
Todos juntos pela Guiné-Bissau!
Cumprimentos

Fernando Casimiro (Didinho)

7:02 PM  
Blogger coordinatore said...

Eddy, riesci ad inserire un link fisso della petizione, in modo che quando il post arretra ci sia sempre la possibilità di firmare?
Grazie

4:03 PM  

Posta un commento

<< Home