sabato, marzo 24, 2007

DARE UNA ALTERNATIVA GOVERNATIVA
in GUINEA BISSAU
(foto NAMITIPENABULA)

Scritto da : Giurista Guineense (anonimo)
Inviato da Fernando Casimiro

La necessità urgente dei partiti che hanno sottoscritto il Patto di Stabilità Nolitica Nazionale e l'Accordo di Stabilità Governativa Parlamentare di presentare una ALTERNATIVA GOVERNATIVA.

1) La nostra Costituzione è omessa, quanto la presentazione di un Governo alternativo dovuto alle dimissioni del Governo a cui è rivolta la Mozione di sfiducia.

2) Il ritorno alla normalità costituzionale impone l'esistenza effettiva, politica ed istituzionale, degli organi di sovranità.

3) I Partiti che hanno spinto per la sfiducia hanno l'OBBLIGO POLITICO, ETICO e MORALE di presentare, quanto prima, una alternativa al Governo dimesso.

4) Questo implica l'immediata indicazione al Presidente della Repubblica, di una persona che, sulla base del Patto e dell'Accordo in questione, guidi un nuovo Governo di consenso nazionale, in qualità di Primo Ministro.

5) La alternativa percorribile, basata sul consenso parlamentare, non dovrà limitarsi all'indicazione di un Primo Ministro, ma altresì delle persone che presiederanno alcuni dei più importanti Ministeri (Difesa, Affari Esteri, Finanza).

6) Trovando i fondamenti nel Patto e nell'Accordo, nonchè nella mozione di sfiducia, i Partiti firmatari potranno prorogare l'indicazione dei restanti ministeri che integreranno l'esecutivo. Ma comunque andrà ribadito in modo chiaro, al Presidente della Repubblica, che il Primo Ministro, nel più breve tempo possibile, concluderà la formazione del Governo di Consenso nazionale.

7) E' fondamentale che, nell'abbordare il Presidente della Repubblica, il Primo Ministro sia fornito di un PROGRAMMA di GOVERNO, anche indicativo, risultante dalle aspirazioni espresse nel Patto.

L'attuale apatia del Presidente della Repubblica e delle parti firmatarie del patto e che hanno sfiduciato il Governo, davanti al VUOTO POLITICO ISTITUZIONALE risultato dalle Dimissioni di questo, potrà dare origine a ddcisioni presidenziali che togliranno, dalla redice, l'efficacia del Patto, dell'Accordo e della Mozione di sfiducia stessa. L'obbligo di presentare una alternativa di Governo, si impone alle forze in campo, come strumento idoneo che possa permettere di:

1) Anticipare qualsiasi decisione del Presidente della Repubblica, vincolandolo alla mozione di sfiducia, al Patto ed all'Accordo di Stabilità, ed alle nuove sfide prospettate da questo, in modo da evitare, anticipandolo, il rischio della ripetizione di determinati atti presidenziali che, in un vicino passato ed in simile situazione, portarono allo scioglimento del Parlamento, alla costituzione di un Governo di iniziativa Presidenziale e la proroga SINE DIE delle elezioni.

2) Anticipare qualunque azione di "gruppi di Deputati".

3) Prendere una posizione, davanti al Popolo Bissau guineense ed alla Comunità internazionale.

Per il bene della Guinea e del suo popolo.

E NOI CI CHIEDIAMO ANCORA...DOVE PORTERA' QUESTA CANOA?