mercoledì, marzo 21, 2007

Dalla PARTE della DEMOCRAZIA
(in Guinea Bissau)

Gli Stati Uniti sono preoccupati con la situazione politica vigente in Guinea Bissau, ha detto oggi l'Ambasciatrice USA nel Paese, al Presidente Nino Vieira.
Residente a Dakar, Janice Jacobs è giunta a Bissau per rendersi conto personalmente della situazione politica nel paese. Al termine del suo colloquio con Nino Vieira, l'Ambasciatrice ha dichiarato che gli USA "saranno sempre dalla parte della Democrazia", e di aver ricordato a Nino Vieira di far sì che regni, , in questa stagione politica particolarmente complessa, nel paese, il senso democratico e la Legalità.
L'Ambasciatrice si è poi detta molto preoccupata per l'aumento del traffico di Droga in Guinea Bissau, affermando che il Governo USA è in apprensione a riguardo.
Nino Vieira ha ricevuto oggi a colloquio anche il rappresentante residente del PNUD, l'ambasciatore della Costa d'Avorio e l'ex Presidente del PUSD, nonchè ex consigliere personale, Francisco Fadul.

Intanto, fonti attendibili comunicano che l'Assemblea Nazional Popolare (il Parlamento) ha consegnato ufficialmente oggi, al Presidente Nino Vieira, la mozione di Sfiducia contro il Governo di Aristide Gomes, approvata Lunedì.

Ancora in serata, la Presidenza della Repubblica ha mantenuto il silenzio riguardo la crisi politica nel paese. Inoltre, studiando a fondo la Costituzione Bissau guineense, emerge il fatto che, in caso di caduta di un Governo per una mozione di sfiducia parlamentare, non esiste un tempo limite per formarne uno nuovo.
Per cui, fino a prova contraria, il Governo attuale, se non ufficialmente sostituito, resta al suo posto.
Noi intanto continuiamo a chiederci...dove ci porterà questa canoa?