sabato, febbraio 17, 2007

E' CARNEVALE!!!!
Ieri sono iniziati in tutta la Guinea Bissau, ed in particolare nella capitale, i festeggiamenti per l'edizione 2007 del carnevale; festa che in Guinea è particolarmente sentita e che coinvolge tutta la popolazione. Per 5 giorni tutto il paese dimentica i problemi che lo affliggono e si lascia trascinare dall'euforia della festa, con le sue maschere tradizionali, i suoi colori, le sue musiche, i suoi bagni di folla per le strade! La tradizione del Carnevale è stata importata dai coloni portoghesi, e da quel momento i guineensi hanno sempre celebrato questa festa.
Il programma ha previsto ieri una sfilata in maschera dei bambini degli asili ...ma è oggi che, per le strade di Bissau, si scateneranno i festeggiamenti. Intanto, nelle cittadine dell'interno, gruppi mascherati si sfideranno in piazza con balli e danze tradizionali (rigorosamente in costume!!)....chi vince si aggiudica la possibilità di partecipare alla sfilata nazionale di Lunedì in Bissau, dove una giuria eleggerà la regina del Carnevale, il miglior gruppo in maschera e la migliore maschera...insomma una fantastica festa in cui il paese intero è partecipe. Scuole chiuse, strade del centro bloccate al traffico (che si riversa in altre arterie dove è impossibile circolare tanta la gente e le colonne di auto e taxi bloccate tra la folla), banchetti a migliaia che vendono un pò di tutto pur di approfittare della festa, negozietti di vino e liquori che già pregustano affari d'oro assicurati, e tanti giovani e bimbi che sfoggiano costumi fantasiosi e divertenti!!!...Insomma...tutto questo è il carnevale ed ancora molto di più...Ma sopratutto, per il popolo della Guinea Bissau, un momento di pausa dai problemi e dalle difficoltà che quotidianamente l'affligono...magra consolazione...ma è meglio di niente!!!!
BUON CARNEVALE GUINEA BISSAU!

5 Comments:

Blogger bobmalli said...

tutto molto bello!!peccato che sia il carnevale ad essere l'eccezione nelle vite dei guineensi!!buon festeggiamento Guinea!!!

11:02 AM  
Blogger Didinho said...

Que foto mais linda! Como são e estão lindas as nossas crianças nessa foto extraordinária!

Cumprimentos a toda a equipa do Na Miti Pé Na Bula

Didinho

7:39 PM  
Blogger coordinatore said...

Querido Fernando...obrigado...mas os cumprimentos sao para ti e o teu trabalho...que nos utilizamos muito no blog...esta chama-se colaboraçao...obrigado!!!!!
Coordinatore.

8:56 PM  
Blogger coordinatore said...

Esta fotografia pode colocarla na tua galeria...a partir de hogie vou indicar as nossas fotos, respeito à aquelas que escarregamos do internet!!!

8:57 PM  
Blogger Didinho said...

Muito obrigado.

Reproduzirei esta foto no CONTRIBUTO com a devida referência do NA MITI PÉ NA BULA.

Um abraço

Didinho

7:20 AM  

Posta un commento

<< Home