mercoledì, febbraio 14, 2007

BREVISSIME

1) Un Aereo carico di clandestini Bissau guineensi, destinati al rimpatrio su mandato della Spagna, non è potuto atterrare in Aeroporto a Bissau. Il velivolo, a servizio delle autorità spagnole , è partito dalla Mauritania diretto a Bissau. Giunti alla fase di atterraggio, la Torre di Controllo dell'unico aeroporto guineense, ha negato la possibilità di scendere sulla pista al velivolo. Dopo alcuni tentativi (falliti) di convincimento da parte dei piloti, l'aereo è stato dirottato verso Capo Verde, dove i passeggeri hanno poi preso posto su di un secondo Velivolo diretto alle Canarie (Spagna)
(fonte: Periodista Digital)

2) "La cooperazione tra Cina e Guinea Bissau è sopratutto visibile nei settori delle opere pubbliche, con relazioni commerciali ancora limitate", ha detto Artur Silva.
Le opere pubbliche nate con il contributo cinese e terminate, sono il Palazzo dell'Assemblea Nazionale; un quartiere "sociale" per ex combattenti e l'ambasciata stessa della Cina in Bissau.
Artur Silva, Direttore Generale della cooperazione Guineense, ha affermato che, al di là delle opere pubbliche compiute e in progetto, in Bissau esiste appena una Farmacia, un ristorante ed un piccolo supermarket, gestito da Cinesi.

3) I due Allenatori brasiliani che guidavano la Nazionale di Calcio della Guinea Bissau, abbandonarono l'incarico e rientrarono in Brasile, appena terminati i giochi della Lusofonia (paesi di lingua Portoghese) , realizzati a Macau (Cina, ex-protettorato portoghese) nel Novembre scorso. I due non sono tornati in Guinea Bissau giustificando (per iscritto) la scelta, a causa della mancanza delle condizioni minime per poter lavorare. Gli allenatori erano in Bissau da appena 3 mesi (agosto 2006)!! La Federazione Calcio della Guinea Bissau ha annunciato la sostituzione dei due tecnici e la scelta, questa volta, di un allenatore di nazionalità portoghese!!