giovedì, febbraio 22, 2007

BREVISSIME

1) Il gruppo "Harmonia" del quartiere di Bissau di Missira, è stato il grande vincitore del Carnevale 2007. Nel concorso Nazionale, al quale hanno partecipato 12 gruppi, i ragazzi di Missira hanno trionfato, davanti ai "Netos" del quartiere Bandim ed al gruppo proveniente dalla regione di Cacheu (dove vi è anche la cittadina di Bula). Al primo classificato un assegno da 1,5 milioni di franchi CFA.

2) Il mancato pagamento dei salari ai deputati della Guinea Bissau, potrebbe mettere in discussione l'inizio della seconda sessione legislativa dell'emiciclo, prevista per Lunedì prossimo. Sono infatti 4 mesi che i Deputati non ricevono lo stipendio. Nella sessione, sono previsti dibattiti sull'economia del paese, la situazione delle casse dello stato, proposte di legge su AIDS, protezione sociale e Sistema statistico nazionale.

3) Il Ministro degli affari esteri della Guinea Bissau, Isaac Monteiro, ha affermato che il paese continua a vivere in un circolo vizioso, sottolineando che la comunità internazionale "preferisce appoggiare catastrofi ed incidenti, piuttosto che anticipare e prevenire questi eventi".
Il Ministro ha inoltre sottolineato la necessità, del paese, di vivere in un clima di stabilità, con l'aiuto della comunità internazionale. Il Ministro, citando alcuni problemi che incontra il paese, ha ricordato quelli dell'instabilità politica, dei salari non pagati, della crisi della vicina Guinea Conakry e del rischio di una invasione di Profughi in fuga da quel paese.

4) Il Partito Africano per l'Indipendenza della Guinea Bissau e di Capo Verde (PAIGC), si riunirà in congresso dal 13 al 15 Aprile, per discutere prevalentemente della sua presidenza, attualmente mantenuta dall'ex Primo Ministro Carlos Gomes Junior, ultimamente alla ribalta per le controversie avute con il Presidente della Repubblica Nino Vieira.

5) Il Governo della Guinea Bissau ha iniziato una ristrutturazzione nella funzione Pubblica del paese, che prevede il ritorno a casa (una specie di Cassa integrazione) del personale in eccedenza, in vista di una riqualificazione professionale mirata a garantire il posto di lavoro, ma nel settore privato. La misura è motivata dalla costante difficoltà del Governo nel riuscire a pagare gli stipendi ai dipendenti pubblici.

6) L'Unione Nazionale dei Lavoratori della Guinea Bissau (UNTG), ha esigito, mercoledì, la liberazione dei sindacalisti detenuti in Guinea Conakry, così come l'annullamento dello stato di Coprifuoco nel paese vicino, nonchè il rispetto dei diritti umani. In un comunicato, il maggior sindacato della Guinea Bissau, qualifica come disastroso, il tentativo di mediazione di Nino Vieira e del suo Governo rispetto al denunciare con forza i fatti accaduti in queste settimane a Conakry.