lunedì, febbraio 19, 2007

ARIA di TEMPESTA!
(manifesti della protesta di Sabato - foto Kibarou.com -)

Sabato, a Parigi, si è svolta una manifestazione di protesta davanti all'ambasciata della Guinea Bissau in Francia, contro l'invio di mercenari in Guinea Conakry, colpita da una grave crisi politica che ha portato il paese al caos totale dal 22 di Gennaio scorso.

I manifestanti, per la maggior parte cittadini Conakry guineensi, hannno pronunciato slogan ostili al regime di Lansana Contè, ed hanno chiesto giustizia per le 113 persone morte, dall'inizio della crisi, a causa della violentissima repressione attuata dalle forze dell'ordine, nel tentativo di reprimere l'ondata di proteste contro la dittatura del presidente Contè.

I manifestanti hanno poi denunciato l'appoggio militare (sempre negato dalle autorità di Bissau), dato dal Presidente della Guinea Bissau, Nino Vieira, al suo collega Lansana Contè.

Il gruppo "Giovani Guineensi", organizzatore della manifestazione, ha sottolineato l'importanza della protesta davanti all'ambasciata Bissau guineense, dove sono state mostrate le foto (presenti in internet ma che non metto sul blog per l'atrocità delle immagini) delle persone ferite ed uccise, anche dai mercenari che Joao Bernardo "Nino" vieira ha introdotto in Conakry, per appoggiare Contè nel mantenere il suo regime dittatoriale.

Una nota importante da segnalare è che le proteste manifestate Sabato sono state rivolte alla persona di Nino Vieira e NON al popolo Bissau guineense....e questo è un approccio realistico e positivo alla questione!

Intanto a Cannes (Francia) si sono conclusi i lavori dell'incontro tra il Governo Francese e quelli di alcuni paesi Africani (Guinea Bissau inclusa, rappresentata da Nino stesso). L'assemblea tutta si è detta vivamente preoccupata per la situazione in Guinea Conakry, ed ha fatto appello alle forze dell'ordine locali perchè intervengano con più moderazione.
La Francia comunque, per precauzione, stà rinforzando la sua presenza militare in Conakry, in vista di una possibile evaquazione dei suoi cittadini dal paese, nel caso la situazione degeneri...

...SPERIAMO NON VE NE SIA BISOGNO!!!