giovedì, gennaio 11, 2007


LA REPUBBLICA E IL SUO DIO

Scritto da INACIO VALENTIM
inviato da Fernando Casimiro

" Finalmente i venti tradizionali della Guinea son tornati a farsi sentire. Venti di sangue, morte, vendetta. Il Vento si fà sentire il 14 Novembre 2006 con il pestaggio di Silvestre Alves, e raggiunge la massima forza con la morte di Lamine Sanha...fatti ancora da spiegare. Ma purtroppo già sappiamo che la Guinea del dopo 14 Novembre, la guinea "ninista" (di Nino Vieira), non spiega nulla da se, ma lo fà comunque attraverso i fatti quotidiani.
Il tentativo di arrestare l'ex primo ministro, il sig. Carlos Gomes Junior, presidente di un partito e sopratutto Deputato della Nazione, non fà che confermare la certezza del ritorno della dittatura nel paese. Questa è una attitudine tipicamente ninista e del realismo vendicativo.
Non è un'attitudine che dovrebbe far vergognare soltanto il presidente "Nino" ed il governo di Aristide Gomes; è sopratutto un'espressione palese dell'inesistenza del potere giudiziario e della sua sottomissione alle richieste ed alla volontà ninista.
Adesso non è più il Ministero Pubblico che autorizza un mandato di cattura, è il Ministero dell'Interno che lo fà, mostrando al mondo l'immaturità politica e costituzionale dei guineensi.
LA POLVERE PORTATA DAL VENTO E' ORMAI NELL'ARIA...NON RESTA A TUTTI CHE UTILIZZARE LLA MASCHERINA!"

Speriamo che la comunità internazionale non abbandoni il popolo guineense al suo destino...chi ha a cuore la Guinea Bissau faccia sentire la propria voce...sia solidale...altrimenti, non ci resta che aspettare che Qualcuno, dall'alto, bussi al cuore dei grandi del mondo!!!