mercoledì, gennaio 10, 2007

BREVISSIME

1) Il Portavoce del Presidente della Repubblica della Guinea Bissau ha dichiarato oggi che Nino Vieira rifiuta ogni accusa su un suo coinvolgimento nell'assassinio di Lamine Sanhà; accuse fatte dal leader del PAIGC Carlos Gomes Junior. Nel comunicato si parla anzi di propaganda ostile per denigrare l'immagine di Nino. Si sottolinea inoltre la funesta abitudine di Carlos Gomes Junior di combattere a tutti i costi la persona di Nino. Infine viene sottolineata la onesta traiettoria politica di Nino Vieira, suggellata dal verdetto elettorale del 2005.

2)Il PAIGC ha confermato l'esistenza di un mandato di cattura indirizzato a Carlos Gomes Junior ma stranamente emesso dal Ministero dell'Interno e non da quello Pubblico (organo di governo che di norma provvede all'emanazione di tali mandati). Le accuse sul mandato di cattura sono di incitamento alla violenza e dichiarazioni offensive al capo di Stato guineense.
Il mandato di cattura è stato presentato stamani dalle forze di polizia.
Il direttivo del partito discuterà oggi il da farsi.
Intanto, notizie da confermare danno il leader del PAIGC rifugiato presso la sede dell'ONU di Bissau.
Davanti alla sede del partito si sono radunate centinaia di militanti e simpatizzanti, nonchè alcune personalità del mondo politico Guineense.