mercoledì, gennaio 10, 2007

BREVISSIME (2 bis)

1) Confermato il tentativo di arresto di Carlos Gomes Junior da parte della Polizia (squadra intervento rapido). Un portavoce del PAIGC racconta che alle 13,oo un'auto della polizia è giunta davanti alla sede del partito con l'ordine di arresto per il leader politico, il quale però è riuscito a fuggire chiedendo protezione alla sede ONU di Bissau. Ricordiamo che le accuse mosse contro Carlos Gomes Junior sono di calunnia e offesa contro il Capo dello Stato Nino Vieira, da questi additato come mandante dell'assassinio di Lamine Sanhà durante un'intervista all'agenzia stampa portoghese Lusa.

2) Rispetto al previsto inizio dell'anno scolastico (primi di Dicembre - vedi post precedenti- ), gli alunni della scuola pubblica guineense hanno perso già 33 giorni di lezione. Se la scuola fosse iniziata l'8 Ottobre, come previsto inizialmente, i giorni persi sarebbero già 80!
Inoltre, malgrado l'intenzione del ministro dell'istruzione di portare a compimento l'anno scolastico, cominciano a circolare dubbi e perplessità sulla validità di quest'anno e sull'opportunità o meno di lasciarlo decadere (un anno perso) a favore di una preparazione dignitosa e ben fatta del prossimo anno 2007\08. Chi supporta questa tesi si fà forza affermando che mancano da oggi appena 98 giorni di scuola disponibili...poco più della metà dei 180 giorni previsti in un anno scolastico normale. Questo esiguo numero di giorni a disposizione è dovuto anche alle varie festività (Carnevale, Feste Musulmane, Pasqua Cristiana) che si affacciano da metà Gennaio a Giugno!