giovedì, gennaio 11, 2007

COSA ACCADRA' ANCORA??

1) Il leader della gioventù del PAIGC della regione di Gabù, est del paese, a 200Km da Bissau, chiamato Josè Carlos, è stato arrestato ieri dal comando regionale della Polizia di quella località.
L'accusa è sempre la stessa: parole offensive nei confronti del capo di stato Nino Vieira. L'uomo è stato preso nel bel mezzo di ina riunione locale del partito che dibatteva sull'ordine di arresto per Carlos Gomes Junior emanato ieri dal ministro dell'Interno.

2)Malam Bacai Sanhà, candidato sconfitto da Nino alle elezioni del 2005, ha fatto appello alla comunità internazionale perchè aiuti il Paese ad uscire dalla crisi in corso. Malam Bacai ha poi condannato la modalità con la quale è stata portata avanti la tentata cattura di Carlos Gomes Junior (appartenente al suo stesso partito politico) ed ha ricordato che Gomes gode, in quanto deputato, dell'immunità parlamentare.

3)Il PAIGC ha chiesto ieri alla comunità internazionale di far pressione sul Governo di Bissau perchè rispetti e tuteli l'integrità fisica del loro leader di partito, Carlos Gomes Junior. L'appello, rivolto a UN, CEDEAO, CPLP ed Unione Africana, chiede che siano rispettati i diritti dell'uomo, le leggi ed i principi basilari della convivenza democratica. Il comunicato denuncia che il tentato arresto di Carlo Gomes Junior e altri recenti accadimenti, violano a pieno titolo le libertà consacrate nella costituzione guineense. Il PAIGC invita poi i suoi sostenitori alla calma ed alla tranquillità.
Infine, ordina l'immediata liberazione del loro rappresentante per la gioventù, arrestato ieri in Gabù.

1 Comments:

Blogger a1oradaqui said...

non c'è pace...

12:51 PM  

Posta un commento

<< Home