lunedì, gennaio 08, 2007

BREVISSIME

1) Il Presidente del Portogallo, Anibal Cavaco Silva, ha lanciato oggi un appello perchè "il dialogo metta definitivamente radici in Guinea Bissau, come unica strada per lo sviluppo sociale ed economico del paese"

2) Il Governo della Guinea Bissau ha ufficialmente condannato oggi l'assassinio dell'ex Capo di Stato Maggiore dell'Armata Lamine Sanhà, ed ha ripudiato gli atti di vandalismo operati da coloro che sono rimasti colpiti dalla morte dell'ufficiale. Il Governo ha inoltre assicurato di aver già aperto un inchiesta sull'atroce delitto. Ha infine richiamato tutti i cittadini alla calma, alla fiducia, serenità e contenimento per preservare il paese in un clima di sicurezza e pace.

3) Sono finalmente iniziate le lezioni nelle scuole pubbliche del paese, ma il tutto è partito a marcia ridotta. In alcune scuole sono presenti i ragazzi ma non gli insegnanti e viceversa. In altre non si son visti entrambi. Alcuni insegnanti anzi hanno messo in piedi una marcia di protesta per le disastrose condizioni salariali, che è finita a spintoni e calci tra manifestanti ed agenti di polizia.