martedì, giugno 01, 2010

GUINEA BISSAU: MOVIMENTO DELLA SOCIETA CIVILE INCONTRA IL GENERALE ANTONIO INDJAI PER RAGGUAGLI SUI MOVIMENTI MILITARI DI QUESTO FINE SETTIMANA

Bissau - Il Movimento della Società Civile in Guinea-Bissau, si è incontrato ieri (Lunedi) con il vice capo di stato maggiore delle forze armate del paese, Gen. Antonio Indjai, per capire i movimenti militari registrati durante il fine settimana e che hanno spaventato la popolazione del paese.

"Ci ha detto che sono operazioni di routine dovute alla assenza del presidente e Primo Ministro dal paese e anche perché non è ancora stato nominato un Generale capo di stato maggiore ", ha detto Mamadou Queita, un portavoce di questa organizzazione.

Durante il fine settimana, si sono registrati in tutto il territorio della Guinea-Bissau movimenti militari e in alcune parti del paese, i soldati hanno perquisito passeggeri e i loro veicoli.

La presenza militare nelle strade, ha causato situazioni di panico, soprattutto in Bissau, dove la presenza di persone nei soliti punti di concentrazione (piazze, Mercati etc..) era praticamente inesistente.

Il presidente della Guinea Malam Bacai Sanha è a Nizza, in Francia, per partecipare al vertice Francia / Africa.

Il primo ministro Carlos Gomes Junior, è in Portogallo, in convalescenza dopo aver subito un trattamento medico a Cuba.

Fonte: ANGOLA PRESS