domenica, maggio 30, 2010

120 BISSAU GUINEENSI LEGATI AL NARCOTRAFFICO, IN UNA LISTA NERA U.S.A.

Luanda - Gli Stati Uniti d'America stanno ultimando una lista di 120 nomi di cittadini guineani sospettati di essere coinvolti nel traffico di droga.

Questo elenco comprende i nomi di politici, parlamentari, imprenditori e militari Guineensi che non solo vedranno i loro beni negli USA congelati , come Bubo Na Tchuto e Papa Camara, ma sarnno oggetto di un forte controllo da parte delle istituzioni che lottano contro la criminalità a livello internazionale.

I'Agenzia Stampa Luanda Digital è stata in grado di individuare una delle imprese che potrebbe essere bersaglio dei provvedimenti: AFRIPECHE, società di pesca e di esportazione di prodotti ittici con sede in Bissau e gestita da 'Bacaizinho', figlio del Presidente della Repubblica di Guinea-Bissau.

Secondo una ricerca effettuata, AFRIPECHE è sospettata, all'interno delle attività di pesca e distribuzione, di fungere da facilitatore del traffico di droga.

Il caso potrebere assumere le dimensioni di scandalo in termini di politica della Guinea, dato che tra i proprietari dell' impresa vi è il presidente Malam Bacai Sanha, che detiene una partecipazione non-divulgata nell' azienda.

Uno dei fattori che hanno sollevato i primi sospetti dei funzionari degli Stati Uniti sono stati i collegamenti della compagnia per le isole Canarie, Senegal e Marocco, le porte principali di ingresso della cocaina nel territorio europeo.

Fonte: BISSAUDIGITAL